Ddl Zan. Diritti omo-lesbo-bi-transfobia, panchine arcobaleno lunedì a Genova e Lavagna

Ddl Zan. Diritti omo-lesbo-bi-transfobia, panchine arcobaleno lunedì a Genova e Lavagna
Spread the love

Due appuntamenti nella Giornata Internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia e ddl Zan

Municipio VIII Medio Levante approva la panchina rainbow in piazza Palermo

Con l’approvazione in consiglio municipale, su mozione dei consiglieri Edoardo Marangoni ed Enrico Frigerio (Pd), sarà inaugurata lunedì 17 maggio dalle ore 16,30 una panchina arcobaleno dedicata ai diritti omo-lesbo-bi-transfobia.

Piazza Palermo diventa quindi sempre più una piazza dedicata ai diritti, ospitando già una panchina rossa come simbolo contro la violenza sulle donne.

Questa inaugurazione avviene proprio nella giornata che il ddl Zan propone come giornata nazionale di impegno contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

Domenica 16 maggio dalle ore 15 la panchina sarà verniciata da giovani attiviste e attivisti, sia del Gruppo Giovani di Arcigay che da studenti e studentesse con l’intenzione di supportare la causa di tanti loro coetanei.

“Arcigay Genova ringrazia i consiglieri proponenti Marangoni e Frigerio”, dichiara Claudio Tosi presidente di Arcigay Genova, “per l’impegno profuso e per l’invito a raccontare ai consiglieri municipali l’importanza di uno schieramento delle istituzioni al fianco delle persone”.

Comune Lavagna patrocina la panchina arcobaleno e la fa dipingere presso la propria sede

Sempre lunedì 17 maggio dalle ore 10 presso piazza della Libertà, quindi presso la sede del Comune di Lavagna, sarà inaugurata grazie all’impegno dell’Associazione Culturale L’Agorà una panchina arcobaleno.

Anche in questo caso i diritti omo-lesbo-bi-transfobia nei pressi di una panchina rossa, confermando la vicinanza fra i due simboli.

Alla cerimonia sarà presente il rappresentante di Arcigay Genova per la formazione e il lavoro nelle scuole. Padrino d’eccezione in Guido Gargioni.

 

G. D.

Arcigay ha una nuova sede al Lagaccio, nasce l’archivio-museo della storia Lgbt genovese e ligure