Vaccinati a domicilio i primi 873, 4 squadre sul territorio savonese

Vaccinati a domicilio i primi 873, 4 squadre sul territorio savonese
Spread the love

Terminato il primo giro di vaccinati domiciliari nel distretto di Savona

Negli ultimi giorni di maggio il Distretto Sanitario Savonese diretto dal dottor Giancarlo Conte ha completato il primo round delle vaccinazioni domiciliari nel territorio di Savona.

Il totale dei vaccinati al termine primo giro è stato 873, con le squadre coinvolte che sono andate progressivamente aumentando per rispondere alle esigenze della popolazione.

4 squadre di 4 persone impegnate nella vaccinazione domiciliare nel savonese

Alla singola squadra che ha iniziato le operazioni il 7 aprile si sono via via affiancate altre equipe, fino ad arrivare alle 4 squadre operanti dal 17 maggio. Sul territorio sono impegnati quattro medici, quattro infermieri e quattro autisti.

<<Tra le altre storie – spiegano dall’Asl -, segnaliamo con simpatia quella della signora Rosa di 106 anni, che ha ricevuto con calore ed entusiasmo gli operatori, e alla richiesta di una foto ricordo ha chiesto di poterla scattare il giorno successivo alla vaccinazione, in modo da accordarsi con la parrucchiera per sistemare l’acconciatura>>.

Le equipe impegnate sono state generalmente bene accolte dagli utenti.

<<Pur nell’occasione difficile della pandemia – commenta Marco Prioli Direttore Generale Asl2 -, entrare nelle case dei savonesi più fragili e stabilire un contatto umano oltre che clinico è stato motivo di grande soddisfazione per gli operatori e per l’intera azienda sanitaria, composta da persone che hanno scelto la cura del prossimo come professione>>.

In questi giorni è già ripartito il secondo round che permetterà di mettere definitivamente in sicurezza i pazienti domiciliari.