Nastro rosa di Airc contro le forme più aggressive di cancro al seno

Nastro rosa di Airc contro le forme più aggressive di cancro al seno
Spread the love

Per tutto il mese di ottobre in Liguria la campagna Airc per rappresentare l’urgenza di trovare nuove cure

La campagna internazionale contro il tumore al seno è partita il primo ottobre con l’illuminazione in rosa di centinaia di palazzi comunali e monumenti in tutto il Paese, grazie alla collaborazione fra Fondazione Airc per la ricerca sul cancro e Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Tante anche le iniziative che il Comitato Liguria di Fondazione Airc organizza sul territorio per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro le forme più aggressive di tumore del seno, come il tipo triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne solo nel nostro Paese.

È una sfida difficilissima, che Airc ha voluto rappresentare visivamente con un nastro rosa incompleto, che richiede l’impegno di tutti per essere colorato interamente. Richiede l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati per la diagnosi precoce; richiede l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e richiede l’impegno dei sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai.

Grazie alla fiducia dei suoi sostenitori, Fondazione Airc nel 2021 ha destinato 14,3 milioni di euro a 156 progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito. I progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. L’attenzione deve però rimanere alta perché la malattia colpisce circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile.

Le iniziative in Liguria

  • 1/31 ottobre, La Spezia – “Sarzana si colora di rosa “
  • 1/31 ottobre, Alassio – “Alassio in rosa “
  • 9/30 ottobre, Savona – Stand nastro rosa – Corso Italia
  • 1-14 ottobre, Genova – Galleria Merighi e cerchio cromatico: artiste in rosa per Airc, via Chiossone
  • 2 ottobre, Dego – Stand nastro rosa – piazza Panevino
  • 7 ottobre, Genova – Festival repubblica salute
  • 13 ottobre, Genova – “Ottobre in rosa: la donna al centro”, palazzo della Borsa, via xx Settembre
  • 16-17 ottobre, Alassio – Stand nastro rosa, piazza Airaldi durante
  • 23 ottobre, La Spezia – Stand nastro rosa a cura dei Rotaract

Info nastrorosa.it 

 

G. D.