Donno dona a Stella una scultura in onore di Sandro Pertini

Donno dona a Stella una scultura in onore di Sandro Pertini
Spread the love

Opera figurativa lontana da una raffigurazione seriosa o solenne

Ieri pomeriggio, lunedì 5 dicembre, il sindaco di Loano Luca Lettieri con il collega di Stella Andrea Castellini ed Elisabetta Favetta, presidente dell’associazione Sandro Pertini, si sono incontrati presso Palazzo Doria con l’architetto e scultore Donato Donno, il quale ha deciso di donare alla comunità di Stella una propria opera, raffigurante il presidente più amato dagli italiani.

Donno nel 2019 ha provato a partecipare al concorso di idee per la realizzazione di un monumento in memoria di Pertini, da collocare a Savona nella nuova piazza a lui dedicata. Il busto, di dimensioni reali, doveva essere collocato su una base di marmo a forma di cono sorretto da un piedistallo trasparente di lexan che arrivava fino all’interno del busto, con illuminazione dall’interno.

Stella Opera Donno Pertini 03

Per diverse ragioni, il progetto non è stato presentato, ma Donno ha deciso di donare il bozzetto al Comune di Stella e all’Associazione Sandro Pertini.

<<L’opera di Donato Donno – spiegano Lettieri e Castellini – raffigura il presidente Pertini sorridente e in una delle sue pose più celebri. Un’opera figurativa per certi versi lontana da una iconografia eccessivamente seriosa o solenne e che tuttavia cattura in pieno lo spirito del ‘presidente della Repubblica più amato dagli italiani’.

Questa nuova scultura si va ad aggiungere alle altre raffigurazioni di Pertini già presenti sul territorio del suo paese di origine e costituisce un omaggio perfetto al modo in cui il presidente concepiva il ruolo di uomo politico e, soprattutto, il suo rapporto con la gente.

A nome delle nostre due amministrazioni e comunità – concludono i sindaci -, vogliamo complimentarci con l’artista Donato Donno per la sua abilità e lo ringraziamo per questo splendido dono>>.

 

G. D.