Importante intervento salva vita al San Martino ad una 53enne di Savona

Importante intervento salva vita al San Martino ad una 53enne di Savona
Spread the love

Dal teleconsulto all’intervento al cuore: come un’attività di sistema può salvare una vita

San Martino intervento – L’equipe dei cardiochirurghi dell’Ospedale Policlinico San Martino hanno salvato la vita ad una donna di 53 anni residente a Savona, trasportata d’urgenza inizialmente presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo, diretto dal dottor Lerza.

Immediatamente processata dall’equipe del dottor Alessandro Gastaldo, direttore del dipartimento di diagnostica di Asl2 e responsabile Diar regionale, che grazie al teleconsulto ha potuto inviare 1800 immagini di Tac in pochi secondi ai chirurghi del San Martino.

L’intervento è avvenuto grazie al sistema di teleconsulto ospitato sulle infrastrutture di Liguria Digitale, che da alcune settimane è stato esteso anche alla sindrome aortica acuta, dopo aver inizialmente coinvolto le aree di neurochirurgia, neuroradiologia e radiologia interventistica.

In questo caso lo scambio di immagini e il match tra competenze di Asl2 e Policlinico San Martino a seguito dell’attività diagnostica a cui è stata sottoposta la paziente, ha permesso di stilare una diagnosi chiara: dissezione aortica, con rischio di rottura e tamponamento cardiaco. Infatti, complice il tempestivo intervento del 118, il trasporto in elicottero della paziente da ponente al San Martino per poi procedere con l’intervento, perfettamente riuscito, a cura dei cardiochirurghi diretti dal professor Francesco Santini.

Ora la paziente è ricoverata in terapia intensiva e sta rispondendo perfettamente ai processi post-operatori.

Si va così a completare la copertura dell’intero territorio della Regione visto che questo particolare e importante sistema di telemedicina era stato finora utilizzato principalmente sull’area metropolitana di Genova e sulle Asl del Levante ligure.

<<Voglio ringraziare i professionisti del pronto soccorso, della cardiologia, dei sistemi informativi e della diagnostica Asl2 – commenta Michele Orlando, direttore generale Asl2 – che hanno contribuito a salvare una vita insieme alle equipe del San Martino.

L’implementazione della tecnologia nelle attività di cura è uno degli input ricevuti da RL e si sta dimostrando sempre più prezioso sia nelle cure ad alta complessità sia nella gestione delle cronicità>>.

<<È proprio in occasioni come queste che sentiamo premiati i nostri sforzi – commenta l’amministratore unico di Liguria Digitale Enrico Castanini -. Ognuno per le proprie competenze: Regione e Alisa per il coordinamento, l’Ospedale San Martino per gli aspetti chirurgici e Liguria Digitale per le attività tecnologiche e la messa a disposizione delle infrastrutture di elaborazione.

Un lavoro di squadra che porta benefici immediati ed evidenti ai cittadini. Basti pensare che, solo nel 2023, sono state effettuate 1604 consulenze a distanza e che queste hanno riguardato 1323 pazienti. Il tutto all’interno di una rete, quella del sistema teleconsulto, che già oggi conta 1069 medici ospedalieri in tutta la Liguria>>.

 

G. D.