San Martino sulla nuova variante Omicron, Bassetti “Sintomi lievi”

San Martino sulla nuova variante Omicron, Bassetti “Sintomi lievi”
Spread the love

Nasce il Dipartimento interaziendale regionale di infettivologia

La fame di informazioni sulla nuova variante Omicron ha fatto sì che l’ospedale San Martino di Genova rilasciasse la seguente nota.

<<Grazie al contributo della Clinica di Igiene diretta dal professor Icardi – informa la direzione del Policlinico – stiamo continuando a sequenziare, ad un ritmo di oltre 100 processi alla settimana; ad oggi nessuna nuova variante è stata isolata, rispetto alle precedenti comunicate.

La struttura è indubbiamente in grado di rilevarla nel caso, sottolineando che i processi di sequenziamento e approfondimento sono i medesimi di inizio pandemia>>.

Bassetti “I sintomi della variante Omicron sono più lievi”

E’ intervenuto il direttore Matteo Bassetti assai ottimista sulla variante e non certo tenero verso i provvedimenti di chiusura presi dal Governo su quest’ultima variante africana.

<<I sintomi della variante Omicron sono più lievi. Sembra quindi quasi una mutazione favorevole. Ora tutti si affrettano a dire che loro non sono stati allarmisti. Ma chi ha stoppato i voli e fatto crollare le borse del mondo? Si getta il sasso – afferma Bassetti – e si nasconde la mano…>>

Nasce il Dipartimento interaziendale regionale di infettivologia

La Giunta regionale ha approvato, a seguito della positiva valutazione tecnica da parte di Alisa, l’istituzione del Dipartimento Interaziendale regionale di infettivologia che sarà coordinato dal direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino Matteo Bassetti

Al Dipartimento regionale parteciperanno, oltre al San Martino, anche l’ospedale Galliera, le Aziende sanitarie Asl3 e Asl4 e l’Ospedale Evangelico. Sarà coinvolto anche l’Istituto Gaslini.

Alla struttura funzioni di coordinamento anche operativo delle risorse e di organizzazione delle singole aziende che ne fanno parte, in particolare per l’attività di ricovero e ambulatoriale, oltre che di consulenza, formazione e ricerca.

 

G. D.