Finanza, evasione milionaria di 145 società aerotaxi su Genova

Finanza, evasione milionaria di 145 società aerotaxi su Genova
Spread the love

I militari di Genova Sestri hanno concluso l’operazione Icaro Tax: mancato versamento imposta erariale su oltre 19.000 passeggeri per due milioni

Genova – L’aerotaxi è un sistema di trasporto diffuso e utilizzato in sostituzione dei voli di linea. L’imposta pur essendo a carico del passeggero deve essere versata dal vettore aereo e commisurata a ciascuna tratta con partenza e/o arrivo sul territorio nazionale, con importi variabili tra i 100 ed i 200 euro in base ai chilometri percorsi.

La Guardia di Finanza della Compagnia di Genova Sestri ha portato a termine l’operazione “Icaro Tax”, che ha consentito di individuare il mancato versamento dell’imposta erariale gravante sui voli dei passeggeri di aerotaxi, ossia voli non di linea effettuati con velivoli aventi una capienza totale non superiore a 19 posti.

Si tratta di numeri importanti poiché coinvolgono ben 145 società di Aerotaxi, italiane ed estere, che hanno effettuato oltre 10.000 tragitti aerei transitando dall’aeroporto C. Colombo di Genova (più della metà dei quali rilevanti ai fini dell’imposta erariale), interessando lo spostamento complessivo di oltre 19.000 passeggeri ed omettendone il versamento della relativa imposta.

Negli anni dal 2016 al 2020 i finanzieri hanno appurato un’evasione di imposta pari ad oltre 2.000.000 di euro.

 

G. D.