Difficile soccorso di 2 giovani canoisti sul fiume Entella, 1 in codice rosso al Gaslini

Difficile soccorso di 2 giovani canoisti sul fiume Entella, 1 in codice rosso al Gaslini
Spread the love

Operazioni di soccorso complicate della durata di circa due ore

Due giovani che discendevano in canoa il fiume Entella, all’altezza del ponte della Maddalena, passando nei pressi di una pila di sostegno del ponte stesso, sono rimasti incastrati in un tronco.

Imponenti le forze intervenute sul fiume Entella, oltre ai Vigili del fuoco da terra e sommozzatori di Chiavari, Spezia, Genova, l’automedica Tango1, la Croce Verde di Lavagna, la Croce Rossa di Cogorno, l’elisoccorso Drago da Genova e quello da Albenga.

I Vigili del fuoco di Chiavari, arrivati per primi, hanno calato, grazie all’uso dell’autoscala, due Vigili ed hanno provato ad estrarre i due malcapitati. In prima battuta hanno tagliato parte dell’albero. Nel frattempo, sono giunti i sommozzatori da Genova con l’elicottero e da Spezia quelli in gommone che sono riusciti ad estrarre uno dei due che si trovava in stato ipotermico.

Il secondo, un ragazzo 14enne, con le gambe incastrate nella canoa ormai piegata dalla pressione dell’acqua, è stato faticosamente imbragato ed estratto ormai privo di conoscenza. Portato sulla strada è stato stabilizzato dal personale medico e trasportato, sempre in elicottero, al pronto soccorso dell’Istituto Gaslini di Genova in codice rosso.

 

G. D.