Dopo Sassello anche il sindaco di Urbe si lamenta delle strade provinciali

Dopo Sassello anche il sindaco di Urbe si lamenta delle strade provinciali
Spread the love

I due sindaci contestano l’attribuzione delle risorse messe a disposizione dal Ministero per le aree interne

Urbe – Delle “dimenticate” strade provinciali che si trovano nell’entroterra ne avevamo già scritto a novembre, quando il sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo lanciò il suo grido di dolore “Meglio diventare piemontesi?”. Certo una provocazione, ma la realtà è che le strade provinciali di questo entroterra Erro-Orba versano in grossa sofferenza.

Ora è sceso in campo anche il sindaco di Urbe Fabrizio Antoci che ha scritto alla Provincia di Savona lamentando le problematiche più urgenti, rese ancora più pericolose dalle nevicate di questi giorni: le strade provinciali 53 Martina – Ferriere di Acqua Bianca, 49 Sassello – Urbe e la 40 San Pietro – Faiallo.

<<Faccio riferimento alle mie reiterate e continue richieste di intervento – afferma Antoci – relative alla situazione disastrosa della viabilità provinciale del nostro territorio in alcuni tratti al limite dell’impraticabilità:

Strada provinciale 53 Martina – Ferriere di Acqua Bianca

  • buche sul fondo stradale, banchine e tombini completamente occlusi, barriere di protezione a valle non presenti o in stato di estremo degrado per l’intero percorso.

Strada provinciale 49 Sassello – Urbe

  • buche profonde e asfalto ammalorato soprattutto nel tratto tra frazione Olba San Pietro e frazione Martina;
  • siamo sempre in attesa del progetto e della realizzazione dei lavori al muro di sostegno in pietra e per la posa del guardrail che sono estremamente urgenti e che, come da intesa raggiunte lo scorso anno debbono essere finanziati con fondi messi a disposizione dalla provincia e no aree interne;
  • al chilometro 14 si segnala attraversamento con gravi problemi strutturali;
  • si rammenta infine lo stato di degrado del fondo stradale tra le località Palo e La Carta, in comune di Sassello, che ostacolano le comunicazioni per Urbe da e verso Savona.

Strada provinciale 40 San Pietro – Faiallo

  • buche profonde e asfalto ammalorato in molti tratti (rettilineo lungo lago Antenna, abitato Vara Inferiore, località Tassare, abitato Vara Superiore, località Manfrei, Passo Faiallo, ecc.);
  • si segnala barriera di protezione completamente ammalorata lungo rettilineo lago Antenna;
  • nei pressi del cimitero di Vara Inferiore si segnala attraversamento con gravi problemi strutturali.

La maggior parte delle criticità sopra descritte – prosegue il sindaco – necessitano di interventi immediati risolutivi e non palliativi non più procrastinabili poiché risultano pericolose e mettono giornalmente a repentaglio la sicurezza degli utenti.

Non è peraltro immaginabile che è il vostro Ente faccia riferimento per Urbe, come per Sassello e Stella, esclusivamente sulle risorse messe a disposizione dal Ministero per le aree interne – conclude Antoci – che, ricordo, hanno l’obiettivo di rinforzare e supportare i vostri interventi e non certo quello di sostituirli>>.

Non resta che attendere la risposta del presidente della Provincia.

 

G. D.