Savona, Carabinieri del Nas controllano le strutture sanitarie

Savona, Carabinieri del Nas controllano le strutture sanitarie
Spread the love

Le attività del nucleo speciali proseguiranno anche nei prossimi giorni

Nas nelle strutture – Giornate impegnative per i carabinieri del Nas di Genova che sono impegnati in una serie di attività ispettive presso strutture Socio-Sanitarie della provincia di Savona. In particolare, le verifiche avvengono nella zona dell’Albenganese così come disposto dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.

L’attività dei Nas è incentrata sul rispetto delle norme per la gestione delle strutture destinate ad accogliere persone fragili e non più autosufficienti per l’insorgenza di patologie degenerative o cognitive.

Nello specifico sotto l’aspetto della qualità dell’assistenza fornita, accertamenti dei requisiti strutturali e gestionali, il possesso dei titoli professionali del personale che opera all’interno delle strutture.

Infatti, nei giorni scorsi i militari hanno fatto visita in alcune strutture del ponente di Savona dove sono ospitate persone prevalentemente anziane, non più autosufficienti, che necessitano di costanti terapie, nonché di persone con problematiche psichiatriche.

In sinergia con personale medico specializzato in geriatria dell’Asl sono state valute le condizioni di salute degli ospiti, e sono emerse alcune criticità strutturali segnalate agli uffici competenti dell’Asl2 di Savona.

L’attività del nucleo speciale ha riservato particolare attenzione ai decessi avvenuti all’interno delle strutture, al fine di scongiurare carenze assistenziali e controllare l’effettiva cura degli ospiti.

I controlli sono tuttora in corso, mentre da alcuni presidi è stata acquisita documentazione finalizzata a riscontare eventuali violazioni.

<<Le ispezioni – spiega il comandante Ten. Col. Daniele Quattrocchi – proseguiranno anche nei prossimi giorni presso altre strutture della provincia savonese, con l’obiettivo di monitorare la qualità dei servizi offerti e riscontrare eventuali carenze strutturali, organizzative e assistenziali>>.

 

G. D.