Verso il 57^ edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi

Verso il 57^ edizione del Festival teatrale di Borgio Verezzi
Spread the love

Dove il filo conduttore saranno cinema, coppie, grandi personaggi della scena

Borgio Verezzi 2023 – Un programma 2023 che prevede in prima nazionale anche “Stanlio & Ollio” per il 57° Festival teatrale di Borgio Verezzi, in programma dal 7 luglio al 14 agosto, che proporrà tra piazza Sant’Agostino e le Grotte una dozzina di spettacoli, tre quarti dei quali in prima nazionale.

«L’edizione 2023 – spiega il sindaco Renato Dacquino – sarà dedicata alla memoria di Enrico Rembado, storico sindaco e fondatore del Festival, scomparso di recente».

Alcune anticipazioni della conferenza stampa di stamane

Tra gli spettacoli “Stanlio & Ollio”, di Claudio Insegno, protagonista insieme a Federico Perrotta, in prima nazionale l’11 e 12 luglio.

«Questa commedia – spiega il direttore artistico Stefano Delfino, ispirata alla vita dei due celebri comici, è stata la prima a essere scelta e attorno a essa è stato costruito il resto del cartellone». Nella pièce si vedranno nascere le gag di Stan Laurel e Oliver Hardy, si assisterà alle prove dei loro film e si racconterà la vita familiare dei due comici e il rapporto con le rispettive mogli.

Il miglior interprete emergente del Festival della 56^ edizione, cui va il Premio Fondazione De Mari di Savona, è Pavel Zelinskiy con “Terra promessa”, mentre a “La ciliegina sulla torta” il Premio Camera di commercio delle Riviere Liguri.

Sia Zelinskiy che gli artefici de “La ciliegina sulla torta” riceveranno i rispettivi riconoscimenti durante due distinte serate del prossimo Festival.

 

G. D.