Savona 400mila follower e pubblica sui social ma non dichiara 120mila euro al Fisco

Savona 400mila follower e pubblica sui social ma non dichiara 120mila euro al Fisco
Spread the love

La Finanza di Savona scopre evasione fiscale di una influencer e digital content creator

Savona evasione – Creava contenuti digitali con oltre 400mila follower sui più popolari social network, come “Instagram” e “TikTok”, titolare di un account sul sito “Onlyfans”. Una attività di registrazione foto e video caricate su internet che le avrebbe fruttato tra il 2017 ed il 2023 oltre 120.000 euro di ricavi.

Peccato che questi ricavi non venissero poi dichiarati al Fisco tra i redditi di lavoro autonomo, quale attività di “digital content creator” o anche “influencer”, sebbene le due diverse professioni spesso si incrocino.

Tra il 2017 e il 2023, gli oltre 120.000 euro di introiti non dichiarati al fisco derivavano dall’acquisto, da parte degli utenti privati, di abbonamenti o di singoli contenuti digitali, per quanto riguarda il sito “Onlyfans”; mentre, per quanto attiene alle piattaforme social, i compensi venivano erogati in base al numero di visualizzazioni raggiunto dai contenuti pubblicati e dei like ricevuti.

Durante gli accertamenti, eseguiti anche con il ricorso alle indagini bancarie, è emersa la disponibilità di un conto corrente estero sul quale confluivano parte dei ricavi non dichiarati dall’influencer.

L’operazione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Savona rientra tra i controlli di soggetti che percepiscono compensi attraverso la pubblicazione di contenuti multimediali su note piattaforme social nonché su popolari siti di intrattenimento per adulti.

 

G. D.