Lotta a droga e alcool nello spezzino, quattro denunciati

Lotta a droga e alcool nello spezzino, quattro denunciati
Spread the love

Controlli antidroga dei carabinieri di La Spezia durante il fine settimana

Marijuana: tre giovani della val di magra segnalati al prefetto

Tre giovani della Val di Magra sono stati segnalati al Prefetto della Spezia dai Carabinieri della Compagnia di Sarzana che durante lo scorso fine settimana, in due distinte operazioni, li hanno trovati in possesso di stupefacenti detenuti per esclusivo uso personale.

L’altra sera i Carabinieri di Lerici sono intervenuti in un’abitazione sul lungomare per riportate la calma a seguito di una lite scoppiata tra due giovani conviventi, un ragazzo ed una ragazza spezzini. I Militari non si sono limitati a far da pacieri ed in casa, posti in bella vista, hanno notato tre vasi da fiori nei quali, al posto delle margherite, erano coltivate tre piante di marijuana, alte intorno a 30 cm. ciascuna.

Inevitabile il sospetto che in casa vi fosse altra droga nascosta e difatti, nel corso della perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato un ulteriore grammo di marijuana.

Il ragazzo, un operaio 28enne, si è assunto per intero la proprietà sia delle tre piante sia della dose di marijuana rinvenuta e per lui è scattata automatica la segnalazione alla Prefettura della Spezia, quale assuntore di sostanze stupefacenti.

Nella nottata i Carabinieri della Stazione Ceparana hanno segnalato al Prefetto altri due giovani assuntori che stavano viaggiando a bordo di una utilitaria in un comune dell’entroterra.

La pattuglia dei Carabinieri di Ceparana stava perlustrando il territorio, nel corso di un servizio notturno di prevenzione e contrasto dei furti e delle rapine in danno delle abitazioni, quando ha fermato un’auto di piccola cilindrata con a bordo due operai poco più che ventenni. I due hanno esitato nel giustificare la loro presenza sul posto inducendo i Militari a fare un controllo più approfondito al termine del quale è stata rinvenuta, e poi sequestrata, una dose di eroina che i due avrebbero assunto insieme.

La segnalazione al Prefetto comporta il ritiro della patente di guida finalizzato alla conseguente applicazione di un periodo di sospensione, che può arrivare fino a quattro mesi.

 

Levanto: svizzero ubriaco denunciato per danneggiamento

Nella nottata di sabato 11 luglio scorso, a Levanto, un giovane armato di un bastone ha mandato in frantumi il finestrino di un’autovettura Alfa Romeo di proprietà dell’azienda che gestisce il locale supermercato, regolarmente parcheggiata in quella via Vinzoni.

Alcune persone del luogo, allarmate da forti rumori provenienti dalla strada, hanno allertato immediatamente i Carabinieri tramite utenza 112.

I militari della Stazione di Levanto sono giunti sul posto in pochi minuti rintracciando l’autore del danneggiamento, un giovane studente svizzero.

Il giovane 20enne, originario di Berna (Svizzera), in precarie condizioni ed in stato confusionale a causa dell’abuso di bevande alcooliche, è stato trasportato a mezzo ambulanza presso il Pronto Soccorso dell’ospedale di La Spezia dal quale è stato dimesso nel corso della mattinata.

Il giovane, privo di documenti di identificazione, è stato sottoposto a rilievi fotografici e denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria spezzina per il reato di danneggiamento aggravato. Allo stesso, inoltre, è stata elevata una sanzione amministrativa per ubriachezza.

 

G. D.