Ferrari SF90, sequestrato modello dalla Finanza di La Spezia

Ferrari SF90, sequestrato modello dalla Finanza di La Spezia
Spread the love

Si tratta della riproduzione contraffatta di una monoposto tutelata

Guardia di Finanza di La Spezia e Ufficio Dogane hanno sequestrato una riproduzione di una monoposto da Formula 1, costruita e importata in violazione dei diritti di proprietà intellettuali tutelati in capo alla Ferrari Spa.

La riproduzione in vetroresina della monoposto da Formula 1, in scala 1:1 è priva di parti meccaniche ed elettriche, così come di loghi e marchi, ma il manufatto richiama in modo evidente le caratteristiche di design del noto modello della scuderia automobilistica, rappresentando quindi una potenziale violazione di diritti di proprietà intellettuale e industriale.

E’ stata rinvenuta in un container proveniente dal Brasile e destinato a un concessionario di auto toscano.

La società Ferrari, alla quale sono stati inviati i rilievi fotografici della monoposto, ha confermato che la riproduzione della monoposto in importazione era riferita a un modello tutelato e registrato come design comunitario, riproducendo, senza autorizzazione, gli elementi caratterizzanti del modello SF90 che ha corso la stagione di Formula 1 2019.

Accertata la violazione dei diritti di proprietà intellettuali tutelati in capo alla Ferrari, sì è proceduto al sequestro – ex art 354 c.p.p. – della monoposto contraffatta.

Il sequestro si aggiunge agli importanti risultati nella lotta alla contraffazione, confermando la Guardia di Finanza al fianco delle imprese di eccellenza nella protezione dei loro diritti di proprietà intellettuali.

 

G. D.