Troppo sale, tanti rischi alla salute, campagna Asl Savona

Troppo sale, tanti rischi alla salute, campagna Asl Savona
Spread the love

Campagna “Meno Sale e più sapori” 2021

Asl2 Savonese aderisce all’edizione 2021 della Campagna di sensibilizzazione per la riduzione del Consumo di Sale proposta da Wassh (World Action on Salt, Sugar and Health) divulgando le indicazioni e le raccomandazioni relative al consumo di sale da cucina.

Moltissimi studi hanno dimostrato che la riduzione, anche solo moderata, del consumo di sale è associata a riduzione della pressione arteriosa e attraverso quest’ultima alla prevenzione di un numero significativo di eventi cardiovascolari, in primo luogo l’ictus cerebrale, l’infarto e lo scompenso cardiaco.

La relazione causale tra consumo di sale, ipertensione e rischio cardiovascolare è ampiamente riconosciuta

Nelle ultime linee guida europee ed americane per l’ipertensione e la prevenzione cardiovascolare la riduzione del consumo di sale è al primo posto tra le modificazioni raccomandate dello stile di vita.

consiglio contro abuso di sale

La pandemia Covid 19, a causa delle restrizioni alla circolazione imposte e dello smartworking, ha comportato un ritorno al consumo dei pasti in ambito domestico e si vuole richiamare una maggiore attenzione nella preparazione dei cibi in ambito domestico per evitare l’abuso di sale in cucina e a tavola e valorizzare il ruolo di spezie ed aromi nella preparazione delle ricette.

Ricorda: poco sale e iodato!

 

G. D.