Il cane Onah scopre droga e spacciatori nel centro di La Spezia

Il cane Onah scopre droga e spacciatori nel centro di La Spezia
Spread the love

Anche l’unità cinofila antidroga della Questura di Firenze per la lotta allo spaccio di stupefacenti

Negli ultimi giorni, nel rafforzamento dei servizi di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, le Volanti di La Spezia hanno effettuato mirati controlli in alcune aree cittadine oggetto di recenti esposti.

Con l’ausilio di tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Liguria e di una unità cinofila antidroga della Questura di Firenze, è stato controllato dalla stazione ferroviaria al centro storico, dal quartiere Umbertino ai giardini pubblici di via Mazzini.

Nei pressi della stazione ferroviaria il cane antidroga Onah si dimostrava particolarmente interessato ad un 35enne spezzino, che, trovato in possesso di circa 10 grammi di hashish, sequestrati, veniva segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti.

In un’aiuola dei giardini pubblici, sotto la statua equestre di Garibaldi, l’unità cinofila rinveniva e sequestrava a carico di ignoti un’ulteriore quantità di hashish, in parte già pronta all’uso.

Simile rinvenimento anche nella vicina via Chiodo, ove poco più di una dose di hashish veniva individuata dal cane antidroga, all’interno di un cestino per la raccolta rifiuti, di cui forse si era appena disfatto un passante alla vista della pattuglia.

Durante il servizio venivano controllate 43 persone, di cui 21 straniere, riscontrando altresì il sostanziale rispetto delle residue misure anticontagio vigenti.

Frequentazione regolare e nessun rilievo nelle vie del centro di La Spezia, compresa via Gioberti, via Galileo Galilei e le scalinate storiche tra cui quelle dietro piazza del Bastione e piazza Sant’Agostino, sempre all’attenzione degli agenti.

 

G. D.