Autostrada A10 “Code notturne Celle-Arenzano per lavori contemporanei”

Autostrada A10 “Code notturne Celle-Arenzano per lavori contemporanei”
Spread the love

Intervento in autostrada per assistere utenti e rimuovendo il cantiere programmato, viene confermata disponibilità a rafforzare coordinamento complessivo

La chiusura della scorsa notte in A10, nel tratto tra Arenzano e Bivio A26/A10 in direzione Genova, rientra nel programma di lavorazioni notturne aggiornato settimanalmente, nell’ambito della attività di gestione della viabilità generale con tutti gli Enti locali, le Autorità e il Mims. Questo è quanto affermato dalla direzione di Autostrade per l’Italia.

<<A partire dalla mezzanotte di ieri, a ridosso del casello di Arenzano, si sono registrati rallentamenti generati dall’impossibilità della viabilità urbana di ricevere i veicoli in uscita. Sulla strada statale infatti erano attivi due sensi unici alternati, regolati da due semafori, per consentire l’operatività di due cantieri posizionati a 300 metri di distanza l’uno dall’altro

A generare l’accodamento sulla viabilità esterna alternativa all’autostrada, dove erano in corso programmate ispezioni notturne, è stato – proseguono -, secondo le verifiche effettuate dalla notte con tutti gli enti interessati, l’estrema vicinanza dei due cantieri e delle relative semaforizzazioni per la gestione del senso unico esterno sulla SS1 Aurelia

Grazie al coordinamento tra la direzione di Tronco di Genova di Aspi, della Polizia Stradale e le strutture tecniche degli altri gestori, è stato predisposto un piano di assistenza agli utenti, con la distribuzione di acqua e il potenziamento di viabili per la gestione del traffico. Contemporaneamente è stata avviata la rimozione del cantiere in A10 e di quelli su strada.

Il decongestionamento del traffico sulla SS1 Aurelia, operato da Anas e Polizia Stradale e la liberalizzazione dell’uscita di Arenzano da parte di Aspi hanno consentito a partire dalle 3 un rapido deflusso dei veicoli, naturalmente esentati dal pedaggio.

La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia rinnova la propria disponibilità a rafforzare la collaborazione con gli enti locali per valutare ulteriori soluzioni per l’ottimizzazione della programmazione delle attività.

Nei prossimi giorni vi sarà confronto con le Autorità e gli Enti locali per esaminare le soluzioni per una migliore gestione in caso di contemporaneità dei cantieri stradali e cantieri autostradali.

In particolare – concludono da Autostrade – Anas e Comune di Genova dovranno organizzarsi per rimuovere i due cantieri sulla SS1 in vista della chiusura della tratta autostradale a partire dal prossimo 16 agosto definita nel tavolo tecnico sui cantieri liguri con Mims, Regione Liguria e Comune di Genova>>.

 

G. D.