Iniziata missione Carabinieri Liguria in Ucraina, Olgiati “Si sentono le sirene…”

Iniziata missione Carabinieri Liguria in Ucraina, Olgiati “Si sentono le sirene…”
Spread the love

Partiti nel tardo pomeriggio di venerdì sono arrivati sabato sul confine Polonia – Ucraina

Gianni Olgiati di Sassello e colleghi hanno iniziato la missione sul confine tra la Polonia e l’Ucraina, lo abbiamo sentito stamane.

C’è una grande organizzazione di solidarietà da parte di tutti gli Stati in missione sul confine, da dove si sentono le sirene provenire da Leopoli che dista una sessantina di chilometri, e dove lì inizia un altro mondo fatto di morte e distruzione.

Olgiati 1 in Polonia per guerra Ucraina

Il compito della squadra ligure è quello di assistere i profughi che sceglieranno l’Italia quale destinazione. Vengono accolti in un centro di raccolta dove i profughi potranno restare da poche ore o anche due giorni, tutto dipende dai mezzi in partenza per l’Italia.

Olgiati ha raccontato l’emozione di una signora ucraina che appena possibile raggiungerà il marito che si trova a Teramo in Abruzzo.

Ricordiamo chi fa parte della squadra ligure: Giovanni Olgiati di Sassello, Giampiero Bonazza di Carcare, Natalia Dubovets di Chiavari (interprete), Vittorio Ronco di Loano, Silvio Sanguineti e Danila Traverso entrambi di Lavagna.

Nei centri di raccolta si trovano donne, bambini e anziani, pochissimi gli uomini, perlopiù rimasti in Ucraina a… combattere.

 

G. D.