Sos Salute Pubblica è a fianco dei cittadini della Val Bormida

Sos Salute Pubblica è a fianco dei cittadini della Val Bormida
Spread the love

Sarà presente in piazza della Vittoria sabato 9 aprile alle 14,30 a Cairo

Cairo Montenotte – “Saremo presenti per dare forza e coraggio a chi difende la sanità pubblica”, conferma la rete regionale Sos Salute Pubblica Liguria alla manifestazione di Cairo Montenotte per chiedere la riapertura dell’ospedale e del pronto soccorso della comunità dei cittadini della Val Bormida.

<<Lo consideriamo anche noi “nostro”, perché essendo rappresentanti dei comitati distribuiti in tutta la Liguria nati a difesa dei presidi sanitari locali, ogni ospedale deve essere considerato “nostro” – continuano dalla Rete.

<<L’impegno dei cittadini di Sarzana a difesa dell’Ospedale San Bartolomeo, sono simili a quelle proposte a Imperia per evitare il depotenziamento degli ospedali di Imperia e Sanremo, si affiancano alle richieste dei cittadini di Pietra Ligure che chiedono la riapertura del punto nascite dell’Ospedale Santa Corona, sono le stesse del comitato ingauno che si batte per riaprire il pronto soccorso dell’ospedale S. Misericordia ad Albenga, sono uguali alle richieste dei cittadini genovesi che vogliono proteggere e valorizzare gli ospedali del Gallino, l’Evangelico e Villa Scassi, trovano sintonia con le richieste che si alzano a Sestri Ponente a Chiavari, a Savona, a Bordighera>>.

Una rete che sta cercando a discutere tutti insieme individuando problematiche comuni che possono essere: carenza personale, scarsa trasparenza, sprechi di risorse, privatizzazione. Per definire insieme possibili soluzioni: trasparenza, investimento sul personale, blocco delle privatizzazioni, facoltà non a numero chiuso, contratti di lavoro adeguati, ma soprattutto programmazione regionale condivisa e coordinata.

Della serie: attenzione cittadino, oggi tocca a me, ma domani potrebbe toccare a te!

 

G. D.