Market della droga smantellato dai carabinieri di Alessandria

Market della droga smantellato dai carabinieri di Alessandria
Spread the love

Risposta dell’Arma alle preoccupazioni dei cittadini del centro

Alessandria spaccio – Gli abitanti del centro storico alessandrino, preoccupati a causa della presenza di persone sospettate di svolgere attività di spaccio, hanno trovato pronta risposta da parte dei carabinieri della Compagnia di Alessandria.

Nei giorni scorsi, alle prime ore dell’alba, sono scattati due blitz dei militari in sinergia con due unità cinofile antidroga della Polizia Locale di Alessandria e di Asti, hanno effettuato numerose perquisizioni in diverse abitazioni, per lo più occupate da stranieri, tutti di nazionalità nigeriana, sospettati di appartenere ad un sodalizio criminale dedito al traffico e allo spaccio di droghe.

Dai mirati servizi di osservazione svolti nei giorni precedenti ed al prezioso contributo del fiuto di “Orso grigio” e “Heri”, i due cani antidroga, nel corso del blitz i militari hanno trovato una sorta di vero e proprio “market della droga”, rinvenendo oltre un centinaio di dosi già confezionate e pronte per lo spaccio.

“Black axe”, questo il nome dell’operazione, di cui alla principale organizzazione della mafia nigeriana, ha consentito di scomporre un sodalizio criminale dedito allo spaccio. Tre cittadini nigeriani, di 30, 50 e 52 anni, sono stati così denunciati in stato di libertà per il possesso di 160 grammi di marijuana e di una considerevole quantità di pastiglie rape drugs, la cosiddetta droga dello stupro, oltre a 200 compresse di psicofarmaci, pillole abortive e oppioidi sintetici.

L’inchiesta ha confermato come lo stupefacente venisse regolarmente consegnato ai “clienti”, provenienti dall’intera provincia, che lo acquistavano recandosi sia presso le abitazioni dei denunciati che all’interno di un esercizio pubblico del Centro storico, dove si confondevano con gli altri ignari clienti abituali del supermercato.

Carabinieri 1 Alessandria contro spaccio

Il secondo duro colpo all’attività illecita di spaccio di stupefacenti è stato inferto, sempre dai carabinieri di Alessandria, al termine di accertamenti e indagini svolti nella circostanza dai carabinieri della Stazione di San Salvatore Monferrato.

Un’operazione che ha portato all’arresto di un 24enne albanese, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Da tempo i Carabinieri erano sulle sue tracce, fino a quando è stato fermato mentre era alla guida della sua autovettura. Sottoposto ad accurata perquisizione, è stato trovato in possesso di ben 30 grammi di cocaina, ancora da confezionare e smerciare in dosi, e di 5.000 euro in contati frutto della pregressa attività di spaccio, che aveva tentato di occultare negli abiti posti alla rinfusa all’interno dell’auto.

La somma che avrebbe fruttato lo spaccio al dettaglio della droga sequestrata sarebbe di circa 20mila euro.

Il 24enne, a seguito della convalida dell’arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria alessandrina, è stato posto agli arresti domiciliari in attesa del processo.

 

G. D.