Ruba un Patek Philippe a Sanremo e si concede vacanza di lusso nel Salento, 2 arrestati

Ruba un Patek Philippe a Sanremo e si concede vacanza di lusso nel Salento, 2 arrestati
Spread the love

Australiano rapinato da due seriali “trasfertisti” napoletani di un orologio del valore di circa 40.000 euro

Sanremo rapina – Il 27 gennaio due rapinatori napoletani “trasfertisti” sono stati arrestati dopo che l’11 agosto scorso avevano strappato dal polso di un 82enne australiano un prezioso orologio Patek Philippe del valore circa 40.000.

L’anziano, originario di Sanremo, era appena giunto nella città dei fiori per far visita alla sorella ricoverata in gravi condizioni presso l’Ospedale di Sanremo.

I fatti – Nella mattinata dell’11 agosto la vittima, che vive stabilmente in Australia, ha percorso le vie cittadine, poi giunto in piazza Colombo è salito a bordo di un taxi per farsi condurre in ospedale per far visita alla sorella.

Arrivato all’ospedale Borea, l’ottantaduenne ha corrisposto il costo della corsa e nei pressi dell’ingresso è stato raggiunto velocemente da un uomo che, dopo essersi appeso con forza al suo braccio sinistro, ha dato un forte strattone al cinturino del suo orologio Patek Philippe Aquanaut del valore di circa 40.000 euro, cagionandogli ferite ed escoriazioni all’altezza del polso sinistro.

L’ignoto malfattore ha raccolto l’orologio, nel frattempo caduto per terra, e si è dato alla fuga salendo su un motoveicolo di grossa cilindrata condotto da un complice che attendeva poco distante.

Gli agenti della Sezione Investigativa hanno attivato una intensa attività info-investigativa, diretta verso ambienti criminali del capoluogo campano, riuscendo ad individuare i due rapinatori di origini napoletane, di anni 46 e 47, il motoveicolo a bordo del quale si sono dati alla fuga dopo la rapina, e un’auto con targa tedesca noleggiata con un contratto di dubbia autenticità intestato ad una terza persona inesistente utilizzata per lasciare la città matuziana.

Dalle indagini è emerso che uno dei due rapinatori dopo essere rientrato insieme al complice a Napoli, subito dopo la “trasferta” compiuta a Sanremo, si era poi concesso una vacanza in un hotel di lusso del Salento sotto falso nome, dove è stato arrestato in flagranza dalla Polizia per il possesso del documento falso.

Visti i precedenti i due malfattori sono da considerarsi altamente esperti come rapinatori “trasfertisti”, organizzati nel raggiungere località turistiche, nell’individuare obiettivi rilevanti e rapinare le ignare vittime di oggetti di pregio indossati, prevalentemente orologi di ingente valore.

All’esito della complessa attività di indagine a cura della Sezione Investigativa, coordinata dalla Procura di Imperia, il Gip del Tribunale di Imperia ha emesso un ordine di custodia cautelare in carcere per entrambi i soggetti, avvenuto il 27 gennaio, anche se uno di loro si trovava già recluso in un istituto carcerario per altra causa.

 

G. D. (immagine da catalogo)