Abbandono rifiuti a bordo strada: 4 denunciati e 2 autocarri sequestrati

Abbandono rifiuti a bordo strada: 4 denunciati e 2 autocarri sequestrati
Spread the love

Reato punito con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro, fino al doppio se riguarda rifiuti pericolosi

Abbandono rifiuti – I carabinieri forestali hanno intercettato due autocarri parcheggiati a bordo strada nel comune di Amelia, avevano i portelloni posteriori aperti e due persone intente ad effettuare il passaggio di alcuni sacchi.

Sui due automezzi vi erano circa tredici metri cubi di rifiuti vari, tra i quali bombole del gas, stampanti, registratori di cassa, telefoni e arredi di negozio.

Dall’indagine emergeva che i rifiuti trasportati all’interno di uno dei due autocarri erano stati ceduti dal titolare di un negozio di Sarzana che era stato sgombrato gratuitamente dal conduttore dell’automezzo, il quale stava spostando i rifiuti sull’altro furgone.

I forestali procedevano al sequestro dei rifiuti e dei due autocarri, e denunciavano per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi tutti e tre i soggetti coinvolti.

Invece nel comune di Vezzano Ligure, nelle vicinanze di una piazzola di sosta, i carabinieri forestali sorprendevano un uomo che stava abbandonando un bidet su un cumulo preesistente di rifiuti costituiti da scarti domestici detriti edili ed altri ingombranti.

Il responsabile è stato denunciato per abbandono di rifiuti sul suolo.

<<Nonostante l’attività di contrasto alla gestione all’abbandono di rifiuti sia incessante, il fenomeno non accenna a diminuire – spiegano i forestali -, specialmente in Val di Magra e puo’ essere fermato solo attraverso la collaborazione di tutti, cittadini e aziende, che non devono affidare i rifiuti ai cosiddetti “svuota cantine” ma invece conferirli direttamente presso un centro autorizzato alla raccolta oppure affidarli ad una ditta autorizzata.

L’abbandono di rifiuti è un reato punito con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro, aumentata fino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi>>.

 

G. D.