Controlli dei carabinieri di Alessandria per alcool e droga, 5 deferimenti

Controlli dei carabinieri di Alessandria per alcool e droga, 5 deferimenti
Spread the love

Intensificate le attività nelle aeree più a rischio della città

Alessandria controlli

– Garantire la presenza nelle aree più sensibili come il centro cittadino e i pressi della stazione ferroviaria è una priorità che ha visto i carabinieri intensificare le attività di controllo.

Durante il fine settimana, i militari hanno effettuato controlli straordinari, organizzando servizi mirati alla prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona, focalizzati in particolare su danneggiamenti e furti in danno delle attività commerciali; eventi, questi ultimi, capaci di creare un senso di insicurezza fra imprenditori e clienti.

I controlli dei carabinieri della provincia di Alessandria tendono a prevenire prima ancora che a reprimere, con l’intensificazione dei servizi di pattuglia nel centro storico e nel corso delle serate della movida, ed ha visto mobilitare un numero straordinario di uomini provenienti da vari Comandi.

I militari dell’Arma hanno controllato due locali pubblici, identificato oltre cinquanta persone a piedi e a bordo di veicoli, con il deferimento e la segnalazione a vario titolo di cinque persone per invasione di edifici pubblici, violazione alle norme sull’immigrazione, porto ingiustificato di armi, uso personale di stupefacenti e guida in stato di alterazione da droghe.

<<Numerosi, inoltre, i conducenti sottoposti a controllo con l’etilometro. Azioni che non sono semplicemente operazioni di polizia, ma passi per la realizzazione di un contesto sociale più sicuro, che conta ben oltre i numeri e che genera quel sentimento di sicurezza infuso dalla presenza attiva dei Carabinieri, di per sé già deterrente – spiegano dal Comando -.

La lotta alla criminalità e il lavoro dei Carabinieri richiedono competenza professionale ed empatia verso le problematiche della comunità, con la quale vengono periodicamente organizzati incontri per ascoltare preoccupazioni e suggerimenti. Il rapporto di fiducia è essenziale per una strategia di sicurezza efficace e la collaborazione è un elemento chiave attraverso cui creare un ambiente più rispettoso delle regole del vivere comune. Un impegno costante e coordinato per il rafforzamento della percezione di sicurezza>>.

 

G. D.