Pontinvrea il 25 settembre chiude l’estate con la Festa della ceramica

Pontinvrea il 25 settembre chiude l’estate con la Festa della ceramica
Spread the love

In programma sabato 25 settembre alle Casermette

La ‘Festa della ceramica di fine estate’ è racchiusa in tre parole: terra, fuoco e cielo; l’evento è organizzato da Officina 900 di Albisola Superiore in collaborazione con la Proloco di Pontinvrea.

La sede è speciale: le Casermette, in località Giovo Ligure, spazio gestito da Guido Garbarino e Francesca Paviglianiti delle Ceramiche2G.

Apertura in mattinata con la mostra di Angelo Zilio, artista di Varese, egli espone sculture in ceramica che hanno come soggetto il cavallo, una scelta che rimanda alla presenza equina sul territorio.

Ma l’inaugurazione ufficiale alle 18 con la presenza annunciata di Mara De Fanti, direttrice del Museo della ceramica ‘Gianetti’ di Saronno, che presenterà la mostra.

A seguire si potrà cenare, con un piatto storico che veniva servito ai ceramisti che realizzarono la Cupola del Brunelleschi: il peposo. Particolarità di questa pietanza è che veniva cucinata in pentole di coccio nelle pareti dei forni per la ceramica.

Momento clou della serata l’apertura del forno a legna. La squadra di fuoco capitanata da Guido Garbarino e Angelo Zilio e composta da Francesca Paviglianiti, Vincenzo Randazzo, Gabriele mrCorto Resmini, Luca Pi Pellegrino e Mara De Fanti svelerà la scultura in ceramica realizzata a più mani da giovani artisti emergenti su progetto di mrCorto e LucaPi.

La scultura, tributo al Comune di Pontinvrea che festeggia i 160 anni, verrà donata alla collettività e posizionata in paese.

Le Casermette per tutto l’anno è un laboratorio di ceramica a più mani. Officina 900 è un coworking ceramico, composto da vari artisti e appassionati di ceramica, che si incontrano per realizzare progetti sul territorio e a livello nazionale.

 

G. D.