Ritorna il Trofeo Fantozzi domenica 24 a Pratorotondo sul Beigua

Ritorna il Trofeo Fantozzi domenica 24 a Pratorotondo sul Beigua
Spread the love

XXXI Trofeo Fantozzi “Coppa del Mondo per Corridori privi di Green Pass!”

Il Trofeo Fantozzi ritorna sui nostri bricchi domenica 24 ottobre, appuntamento dalle 10 alle 17 presso il Rifugio Pratorotondo, per la trentunesima edizione super imboscata e riservata alla categoria più sfigata in assoluto del 2021: i “sottoposti” privi, a qualunque titolo, del famigerato Green Pass!

<<Costoro, per un giorno – spiegano dall’organizzazione -, proveranno l’ebbrezza di una goliardica discriminazione al contrario e potranno usufruire di diritti, agevolazioni e commodity mai visti al Trofeo Fantozzi! A titolo esemplificativo e non esaustivo: quota di iscrizione ridotta – servizio scopa prioritario – ristoro di lusso – maglietta celebrativa a doppio petto, agevolazione per pernottamento in tenda riscaldata e altri gadget in corso di definizione.

Tutti gli altri, dotati di regolare Green Pass, saranno ammessi alla competizione nella già nota categoria “infiltrati – tesserati – depilati – contamusse”>>.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà sabato 30 ottobre

Sabato 23 ottobre Ritrovo nel pomeriggio presso il Rifugio Pratorotondo, 1098 slm.  Per chi vuole preparare la gara nella massima concentrazione fin dal giorno prima.

Domenica 24 ottobre Ritrovo ore 10.

Ore 11 iscrizioni e ritiro gadget Per gli iscritti Vip; maglietta polo con tre bottoni in pelle non umana bensì di Iscritto Grip; medaglia celebrativa con nastrino patriottico tricolore, partecipazione al sorteggio di pernottamenti in B&B offerti dal Rifugio Pratorotondo. Libri “No Miniera di Titanio sul Beigua” gentilmente offerti dall’Ente Parco Beigua Unesco Global Geopark; altri premi in corso di definizione.

Per gli iscritti Grip: copia di Green Pass falso da portare orgogliosamente al collo come Trofeo, maglietta al grafene cartonato; Kit di mascherine chirurgiche abrasive, buono per un duro giorno di lavoro non retribuito “nella miniera” di cui sopra.

Ore 12.30 pasta party

Ore 14: Partenza

<<Il Trofeo Fantozzi – proseguono dall’organizzazione – quest’anno non sarà propriamente ed esclusivamente ciclistico, bensì ciclo-podistico. Accompagnati da una guida turistica, si potranno percorrere alcuni chilometri su spettacolari sentieri con vista a picco sul mare.

Per i ciclisti è caldamente consigliata la Mtb.  Solo gli iscritti Grip potranno noleggiare modernissime Mtb a pedalata assistita da batteria scarica. Per i gettoni di ricarica sarà organizzata una divertente caccia al tesoro nella vicina torbiera del Laione.

Per i più allenati e convinti si è organizzato anche un bel percorso tecnico Down Hill da Pratorotondo ad Alpicella: oltre 15 km di strada sterrata con percorsi mozzafiato nel cuore del Beigua Unesco Global Geopark. Deviazione al famoso Menhir del Sentiero megalitico di Alpicella, in funzione delle condizioni meteo.  Qui (forse…)  saranno presenti shuttle per riportare i ciclisti a Pratorotondo, oppure a seconda dell’orario e della proverbiale efficienza del Cotf sarà organizzata una piccola premiazione ad Alpicella per chi vuole avviarsi sulla strada di casa senza tornare in alta montagna.

Naturalmente i 3 programmi sono alternativi e sarà possibile scegliere sul momento quello preferito.

Ore 17.30 Ristoro finale e premiazioni uguali per tutti.

(Nella foto Paolino Badano, storico sindaco di Sassello, testimonial del Trofeo Fantozzi 2021, con il patron del Fantozzi Gianluca Venturino)

 

G. D.