Emergenza coronavirus, 50 milioni dalla Regione Liguria per famiglie, lavoratori e imprese

Emergenza coronavirus, 50 milioni dalla Regione Liguria per famiglie, lavoratori e imprese
Spread the love

Fondi a 360 gradi per far fronte all’emergenza

<<La salute dei cittadini – afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – viene prima di tutto, ma non possiamo dimenticarci di famiglie e lavoratori in difficoltà. Per loro saranno a disposizione oltre 50 milioni di euro per far fronte all’emergenza, nessuno verrà lasciato indietro>>.

Questi gli aiuti previsti:

  1. Fondo di garanzia regionale per l’attivazione di finanziamenti bancari da 35milioni per le micro e piccole imprese dei settori del turismo, del commercio e dell’artigianato.
  2. Fondo da 700mila euro a sostegno del commercio ambulante, da 500mila euro per le attività culturali e da 500mila euro per le associazioni sportive dilettantistiche.
  3. 800mila euro di contributi straordinari alle famiglie per accudire i figli nel periodo della sospensione didattica (500 euro a famiglia con un Isee fino a 20mila euro, 300euro con un Isee fino a 50mila euro).
  4. 4milioni di euro di voucher per le famiglie, così suddivisi:
  • 1milione alle famiglie con figli iscritti alle scuole di ogni ordine grado, pubbliche e paritarie e 1milione alle famiglie con figli iscritti ai corsi di formazione professionale, per l’acquisto di attrezzature e strumenti informatici, ma anche traffico internet (destinati alle famiglie con un Isee sotto i 30mila euro).
  • 2milioni per le famiglie con a carico persone con disabilità o non autosufficienti, che prima dell’emergenza frequentavano centri scolastici e formativi o servizi semiresidenziali, ora invece sospesi.

 

G. D.