Savona un piano agricoltura proposto dalla Confederazione Agricoltori

Savona un piano agricoltura proposto dalla Confederazione Agricoltori
Spread the love

“Altri Comuni seguano l’esempio di Albenga”

Cia Savona – La Confederazione Italiana Agricoltori ha approvato un ordine del giorno a tutela di aziende e produttori, e chiede che i Comuni lo approvino in consiglio comunale come ha già fatto quello di Albenga.

Sandro Gagliolo e Gianluigi Nario, rispettivamente presidente e direttore provinciale di Cia Savona, esprimono grande soddisfazione e ringraziano il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis, così come tutti i membri del consiglio comunale, per l’approvazione all’unanimità del piano per il rilancio dell’agricoltura proposto da Cia Agricoltori Italiani.

<<Ora – continuano i vertici di Cia Savona – auspichiamo che anche altri Comuni del savonese possano sostenere e approvare in via ufficiale la nostra proposta, funzionale alla salvaguardia di tante aziende e produttori del nostro territorio>>.

La proposta

Una legge quadro per il riconoscimento del valore delle produzioni agricole lungo la filiera, passando per la centralità aree interne e agricoltura familiare e ancora il consumo di suolo zero, oltre a grandi invasi a usi plurimi per l’emergenza siccità. E poi la fauna selvatica, la revisione della Pac per contrastare la troppa burocrazia o ancora la crisi climatica.

Riguardo ai fitofarmaci non rinunciare, per imposizioni normative comunitarie, a principi attivi senza la disponibilità di valide alternative, arrivando ai capitoli sulla competitività e lotta alla concorrenza sleale. Infine, garantire il credito di imposta per il gasolio agricolo.

Infine alcune richieste dirette alla Regione: <<Oltre agli interventi necessari sul fronte irriguo e della fauna selvatica, il potenziamento dei servizi tecnici per evitare il sempre più concreto rischio di non utilizzo pieno delle risorse comunitarie, così come la definizione di piani di settore che pongano in essere strategie per il consolidamento dei diversi comparti produttivi, fornendo strumenti di rafforzamento delle imprese e – conclude Cia – relazioni di filiera che valorizzino il prodotto agricolo>>.

 

G. D.