Coronavirus Sassello 9 aprile, un nuovo positivo e Sant’Antonio in quarantena dopo un caso positivo fra gli ospiti

Coronavirus Sassello 9 aprile, un nuovo positivo e Sant’Antonio in quarantena dopo un caso positivo fra gli ospiti
Spread the love

La struttura che finora era rimasta lontana dal virus ora registra il primo tampone positivo

Il sindaco Daniele Buschiazzo ci aggiorna in anticipo rispetto al solito per il caso Sant’Antonio sui dati Covid-19 di giornata

Sant’Antonio in quarantena, significa che tutti i pazienti sono in camera dove solo gli operatori possono accedere.

La struttura attualmente ospita 73 persone, di cui 1 è il caso positivo (l’anziano è ricoverato a Savona e sta rispondendo bene alle cure), 1 è ricoverato a Savona per un trauma, 4 hanno febbre e quindi sono stati isolati in quattro camere distinte, e gli altri 67 appunto sono isolati nelle proprie camere.

Ospiti e personale a inizio settimana erano stati sottoposti a test sierologico regionale di cui si è in attesa degli esiti.

La direzione del Sant’Antonio e il Comune hanno preparato d’urgenza l’ultimo piano di palazzo Gervino, dove ora tre posti letto sono a disposizione di eventuali operatori sanitari che volessero alloggiare fuori dalla propria abitazione.

Nel frattempo lunedì erano sono partiti i lavori nell’edificio ex scuole di viale Marconi che termineranno domani venerdì 10 aprile, lavori di ristrutturazione e di sanificazione per creare un presidio da 15 posti letti. Il tutto per avere una struttura in grado di ospitare eventuali quarantene o isolamenti che si rendessero necessari fra le forze operative anti contagio e la popolazione stessa.

Grazie all’interessamento della prefettura di Savona, domani saranno sistemati i letti provenienti da Alessandria, e per i primi giorni della prossima settimana i locali dovrebbero essere disponibili per i 15 posti letto.

Quindi una giornata particolarmente disgraziata, dove non passa inosservato il nuovo caso positivo che è stato ospedalizzato e che fa salire il numero in corso a 13, e 17 dall’inizio contagio.

I dati ad oggi giovedì 9 aprile (l’ospite positivo del Sant’Antonio non è residente a Sassello)

Totale persone interessate 36 (+1), di cui:

  • 13 (+1) casi con tampone positivo, di cui 5 ospedalizzati e 8 al proprio domicilio;
  • 17 (0) in sorveglianza attiva, tutti al proprio domicilio;
  • 2 (0) in isolamento fiduciario al proprio domicilio.
  • 1 (0) deceduto;
  • 3 (0) casi positivi guariti.

 

G. D.

Riproduzione riservata © Copyright ASN

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.