Sassello sotto la neve: dai 60 cm in Centro al metro sul Beigua

Sassello sotto la neve: dai 60 cm in Centro al metro sul Beigua
Spread the love

Bella la neve ma anche pesanti costi per il Comune, oltre a disagi per luce e strade

 

sassello neve, sassello news

 

Che fosse un inverno di quelli “da vecchi tempi” lo si era capito dalle prime nevicate di metà dicembre. Infatti, con l’inizio del nuovo anno si è raggiunta la fatidica misura del metro sulle frazioni alte per arrivare al Massiccio del Beigua.

Fra le nevicate dei giorni scorsi e le ultime, sta nevicando incessantemente da ieri, nel capoluogo si è superato il mezzo metro, e poi in crescita man mano che si sale verso il monte Beigua passando per le frazioni di Palo e Piampaludo si arriva al metro di neve.

Al di là del piacere di tanti che la apprezzano, neve significa anche costi per l’Amministrazione comunale, oltre che per la Provincia e l’Anas. Sì, in questi ultimi anni ci eravamo abituati troppo bene e qualcuno ci aveva anche convinto che i cambiamenti climatici ci avrebbero portato inverni caldi.

Peraltro in varie zone del paese anche la corrente elettrica va e viene, creando problemi per la popolazione. Le strade per il momento sono pulite e sicure, consigliata prudenza e buon senso.

Chi ha i capelli bianchi sa che l’inverno sassellese è sempre un’incognita. Basti pensare agli anni ’80 con le mitiche piste di Alberola che, proprio per l’incostanza delle nevicate, sono state costrette a chiudere gli impianti (ora si punta sul bike park).

 

sassello neve, sassello news

 


Chi vorrà inviare le foto della propria zona saranno pubblicate appena possibile

email redazione@savonanotizie.it  

 

Abbiamo incontrato il sindaco di Sassello, Daniele Buschiazzo, e gli abbiamo rivolto un paio di domande.

Quanto può incidere a livello economico un tale inverno nevoso?

“Credo fra i 50 mila e i 60 mila euro rispetto ai 10/12 mila euro che spendevamo gli altri anni”.

E come pensi di sostenerlo?

“La parte 2020 è coperta da precedenti stanziamenti. Bisogna pensare al capitolo neve per il 2021. Con risorse sul bilancio comunale sicuramente. Scriveremo anche in Regione, ma non credo che arriveranno risorse esterne, perché non sono mai arrivate. Certo, per metterli sulla neve, dovremo prenderli da altri capitoli. Abbiamo ancora un mese per fare il bilancio, ma sta di fatto che quei soldi dovremo trovarli”.

Temo che dovremo aspettarci altre abbondanti nevicate, e sarà un perfido scherzo per tutti gli amanti della neve che, causa lockdown, resteranno bloccati sul divano.

 

G. D.