L’eredità di Daniele Buschiazzo: un pezzo di Sassello del futuro

L’eredità di Daniele Buschiazzo: un pezzo di Sassello del futuro
Spread the love

Viabilità e parcheggi Centro Storico, copertura campi da tennis

L’attuale sindaco di Sassello Daniele Buschiazzo ha già confermato che non si ricandiderà alle elezioni amministrative di questa primavera (maggio?), e sta cercando di lasciare una discreta eredità a chi verrà dopo di lui.

Saranno quindi intensi i prossimi mesi che porteranno Sassello al voto. Tra i progetti fattibili ne trovo uno dall’oggetto assai interessante: “Progetto di fattibilità tecnica ed economica finalizzato alla realizzazione di interventi di messa in sicurezza e rigenerazione di strade e percorsi all’interno del centro storico ed aree sportive – affidamento incarico professionale ed impegno di spesa a favore del dott. arch. Enrico Zunino di Albenga”.

Infatti, proprio in questi giorni è partita la deliberazione tra le strette maglie e scadenze delle risorse del Pnrr, dei Fondi strutturali europei o del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, dove, in ambito urbanistico o di innovazione sociale, i Comuni fino a 5000 abitanti possono utilizzare un contributo per affidare incarichi per la redazione di progetti di fattibilità tecnica economica.

Possono essere finanziate dal Fondo le spese relative ai premi per la messa a bando dei concorsi, i compensi per lo sviluppo di progetti di fattibilità tecnico-economica nei Comuni fino a 5000 abitanti, le spese per i rilievi e per le indagini strettamente necessari per l’avvio delle procedure, le spese di pubblicazione dei bandi, le spese per le commissioni di gara, le spese per attività tecnico amministrative di supporto, le imposte e le tasse. Non sono invece ammesse le spese per espropri, acquisto di aree, lavori e fornitura di beni di qualsiasi natura.

Il Comune di Sassello è ricompreso tra gli Enti beneficiari con un importo assegnato pari a 23.966,44 euro che l’amministrazione comunale ha intenzione di utilizzare per la progettazione dei seguenti interventi:

  • Messa in sicurezza e rigenerazione di strade e percorsi all’interno del Centro Storico, di importo stimato pari a 700.000 euro, il cui obiettivo è quello è la riqualificazione e la messa in sicurezza delle vie del centro storico di Sassello, al fine di eliminare le situazioni che possono creare possibili di situazioni di pericolo per i fruitori delle vie (pedoni e mezzi) e per il miglioramento del decoro urbano.
  • Realizzazione di parcheggio a servizio del Centro Storico in prossimità dell’intersezione della viabilità comunale, via dei Perrando, e la Strada Statale n. 334, di importo stimato pari a 300.000 euro.
  • Realizzazione di tensostruttura a copertura dei campi da tennis presso il Campo Sportivo Comunale “Andrea Badano”, di importo stimato pari a 150.000 euro.

Da qui l’affidamento dell’incarico professionale, per la redazione di Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica di “Interventi di messa in sicurezza e rigenerazione di strade e percorsi all’interno del centro storico ed aree sportive”, al dott. arch. Enrico Zunino per la somma di 18.397,60 euro.

Quindi il progetto, già finanziato dallo Stato, lo si potrà poi gestire in lotti funzionali, inoltre ad aprile l’amministrazione approverà il preliminare di Piano Urbanistico Comunale che prevederà gli interventi senza dover poi predisporre varianti.

Decisamente un bel colpo per il prossimo sindaco, visto che si tratta di una “eredità” che riguarda la viabilità per San Giovanni, Piano, via S. Rossello, vie e piazze interne, parcheggi, copertura campi tennis e quant’altro.

C’è solo un ma, di solito ad ogni cambio amministrazione i vecchi progetti vengono buttati per crearne di nuovi, infatti i cassetti degli uffici comunali son pieni di progetti irrealizzati, qui mi pare ci dovrebbe essere una veduta comune visto che riguarda viabilità, parcheggi e aree sportive di cui il paese necessita da almeno quarant’anni.

 

G. D.