Ecco la Eco Savona nuova nave del Gruppo Grimaldi

Ecco la Eco Savona nuova nave del Gruppo Grimaldi
Spread the love

Presentata oggi a Savona, la nave Eco Savona sarà impiegata sul servizio ro-ro regolare che collega l’Italia (Livorno e Savona) alla Spagna (Barcellona e Valencia)

Quarta delle dodici unità ro-ro ibride ultra-moderne della serie Grimaldi Green commissionate al cantiere Jinling, si affianca alle gemelle Eco Valencia, Eco Barcelona ed Eco Livorno.

La Eco Savona batte bandiera italiana, è un vero e proprio gigante green: le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, ed anche le più ecofriendly.

<<La nuova “green” del Gruppo Grimaldi – commenta il presidente Regione Liguria Giovanni Toti -, sarà usata per il trasporto di merci rotabili. E’ in grado di dimezzare le emissioni e addirittura ridurle a zero quando è ferma in porto.

Significa saper guardare finalmente al futuro e la Liguria – conclude Toti -, con una piattaforma logistica che si candida ad essere la principale in Europa, lo sta già facendo>>.

Lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La nave può trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.

Inoltre, la rampa di accesso a poppa permette di caricare unità con un peso fino a 150 tonnellate.

<<È per noi motivo di grande orgoglio poter mettere a disposizione dei nostri clienti navi sempre più capienti, all’avanguardia e a ridotto impatto ambientale come la Eco Savona”, ha affermato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato della compagnia partenopea.

 

G. D.

Difensore civico scrive all’Autorità Portuale “Basta emissioni dalla nave Luminosa in porto a Savona”