Passaporti, come richiederlo in Questura o Commissariati

Passaporti, come richiederlo in Questura o Commissariati
Spread the love

Prenotazione Agenda Elettronica Passaporti

La prenotazione dell’appuntamento per la presentazione della domanda di rilascio del passaporto presso gli sportelli della Questura o dei Commissariati di P.S. è effettuabile solo accedendo all’agenda online all’indirizzo https://vww./passaportonline.poliziadistato.it

In ottemperanza alla recente normativa vigente in materia di innovazione digitale, tale accesso è consentito solo ed esclusivamente con la propria “identità digitale” cliccando sui pulsanti “Entra con Spid” (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) o “Entra con Cie” (Carta d’Identità Elettronica) presenti nella pagina.

Nel caso in cui si voglia accedere con Carta d’Identità Elettronica (“Entra con Cie”) si può:

  • utilizzare il computer avendo un dispositivo che legga i chip;
  • utilizzare uno smartphone, che deve essere dotato di connessione Nfc scaricando l’app CieId dagli store Android e Ios. La tecnologia Nfc è in grado di mettere in comunicazione due dispositivi, situati a breve distanza l’uno dall’altro, in modalità senza fili. Per verificare che il proprio smartphone sia adatto bisogna andare nelle impostazioni – connessioni del dispositivo.

Si precisa che la procedura di cui sopra è richiesta per tutti i cittadini che non hanno mai effettuato la registrazione all’Agenda Passaporti, mentre quelli che risultano essersi già registrati potranno continuare ad utilizzare il proprio codice fiscale e la propria password fino al 30 settembre 2021.

In previsione della ripartenza e delle riaperture delle frontiere e dei viaggi si raccomanda per chi intenda richiedere il rilascio del Passaporto di effettuare la prenotazione on line per la presentazione delle istanze, ad utilizzare i sistemi di Identità Digitale di cui sopra con il necessario anticipo.

 

G. D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *