Coronavirus a Sassello (Savona), casi e situazione al 16 marzo: 4 positivi

Coronavirus a Sassello (Savona), casi e situazione al 16 marzo: 4 positivi
Spread the love

I casi positivi sono quattro e tutti riconducibili allo stesso contesto

Anche il comune di Sassello, grande in estensione -101 Kmq.- ma con bassa densità di popolazione -sotto i 1800 abitanti-, è da settimane alle prese con il Covid-19.

Ad oggi circa l’1% della popolazione ne è stata coinvolta, siano essi casi positivi o isolamenti domiciliari: dati non allarmanti ma pur sempre preoccupanti specie in un contesto dove ci si conosce tutti e spesso le voci, amplificate dai social, raccontano realtà diverse e quasi sempre peggiori.

Va subito detto che le diciotto persone finora coinvolte provengono e sono riconducibili allo stesso contesto, quindi tutti più facilmente monitorati.

I dati ad oggi lunedì 16 marzo

Totali persone interessate 18, di cui:

  • 4 casi con tampone positivo;
  • 14 in sorveglianza attiva.

Di questi quattordici, quattro sono in attesa di esito del tampone, mentre i restanti dieci sono in isolamento domiciliare poiché venuti in contatto con soggetti positivi, peraltro tutti e dieci non hanno specifiche sintomatologie. Ovviamente i 14 giorni di sorveglianza attiva decorrono dall’ultimo giorno in cui si ha avuto contatto con un soggetto positivo al Covid-19.

Nei giorni scorsi vi è stato anche un decesso, attribuito dalle statistiche della Protezione Civile a coronavirus. In effetti è risultato positivo, ma credo che la situazione di salute dello sventurato sassellese fosse talmente compromessa da ridimensionare il virus quale causa. E come lui chissà quanti altri a livello nazionale, ma, non essendo un esperto, prendetela come una opinione personale.

 

G. D.

Riproduzione riservata © Copyright ASN