Incendio Santa Corona, Toti: scaturito da paziente ricoverato, ritrovato un accendino

Incendio Santa Corona, Toti: scaturito da paziente ricoverato, ritrovato un accendino
Spread the love

Presidente Regione Liguria: “Collaborazione straordinaria che ha evitato il peggio”

Il presidente e assessore alla Salute in Regione Liguria Giovanni Toti ribadisce le prime dichiarazioni sull’importanza della rapidità con cui il personale del Santa Corona ed i soccorritori sono intervenuti evitando una possibile disgrazia dalle enormi conseguenze.

<<Questa notte è stato effettuato un lavoro straordinario e per questo voglio ringraziare non solo i Vigili del fuoco, ma tutto il personale sanitario che ha lavorato assieme alle forze dell’ordine e a tutti coloro che sono intervenuti – commenta Toti -.

La sinergia è stata straordinaria: il fatto che siano state evacuate 85 persone, molte delle quali con serie difficoltà di deambulazione nel giro di pochissimo tempo, è segno di grande efficienza, dovuta ovviamente a una collaborazione con i vigili del fuoco, che curano in questo ospedale anche la formazione del personale per le emergenze incendi>>.

Feriti e struttura dell’ospedale sono le prime preoccupazioni.

<<Lo stesso edificio ha risposto in modo eccellente alle sollecitazioni delle fiamme, con il sistema di allarme che è stato tempestivo e questo ci tranquillizza – aggiunge il presidente -.

Restano sotto osservazione tre pazienti che sono stati spostati anche a causa dell’intossicazione dai fumi, e di un quarto paziente più grave che è stato ricoverato in terapia intensiva al San Paolo di Savona.

Ho notizie confortanti sulle quattro persone, ovviamente aspettiamo che siano i medici a sciogliere la prognosi>>.

Resta comunque alta l’attenzione verso le origini dell’incendio al Santa Corona di Pietra Ligure e già si fanno ipotesi dolose.

<<Sull’origine dell’incendio – spiega il presidente/assessore – saranno la Magistratura e le perizie a fare chiarezza. Da quello che mi risulta è scaturito da un paziente ricoverato ed è stato ritrovato un accendino. Spero che i magistrati e le perizie ci dicano in fretta cosa è successo>>.

È quello che attendiamo tutti, poiché poteva essere una strage.

 

G. D.