Maltempo Liguria nessuna criticità: tanta pioggia, caduta alberi anche nel sassellese

Maltempo Liguria nessuna criticità: tanta pioggia, caduta alberi anche nel sassellese
Spread the love

Forti raffiche di vento fino a 150 km/h

Sassello maltempo – I Vigili del fuoco hanno tagliato qualche albero sulla statale 334 del Sassello: ancora alberi caduti nella frazione di Piampaludo e in località Badani, comunque tutto sotto controllo come ci ha confermato il vicesindaco di Sassello Tomaso Pronsati.

Stamane a Urbe si sono registrate 20.2 mm di pioggia in un’ora, mentre nella notte le cumulate orarie maggiori sono state a Pigna con 41,8 mm e a Sassello con 40 mm.

Per la Liguria in generale sono passate senza particolari criticità le ore notturne dell’allerta meteo arancione, scattata alle 22 di ieri. La centrale operativa della Protezione civile regionale conferma che non sono stati segnalati danni di rilevo, anche se sul territorio le precipitazioni sono state copiose, soprattutto a ponente al confine con il Piemonte e la Francia

Soliti interventi per rimuovere dalle strade alberi e rami caduti per il forte vento, che hanno determinato disservizi alla linea elettrica a Mallare, Arma di Taggia e in Valle Stura.

Continuano le forti raffiche di vento, con punte fino ai 150 km/h sulle alture. Mare in ulteriore aumento durante la giornata, con onda significativa di 2,20 metri alla boa di Capo Mele

Le temperature sono aumentate considerevolmente in corrispondenza dell’ingresso dei caldi venti meridionali.

Tante precipitazioni a carattere di rovescio moderato o localmente forte con la cumulata massima nelle ultime 24 ore ancora a Pieve di Teco, dove sono caduti 160 mm.

 

G. D.