Sei garage e altri locali abusivi in un caseggiato di Varigotti, 4 denunce

Sei garage e altri locali abusivi in un caseggiato di Varigotti, 4 denunce
Spread the love

I carabinieri Forestali di Calice Ligure scoprono in un cantiere vani abusivi occultati da muri

Varigotti Finale Ligure – Quattro persone sono state denunciate dai carabinieri Forestali poiché ritenuti responsabili di abusi edilizi nell’ambito della costruzione di un nuovo complesso turistico nella nota località del finalese.

Lunedì 11 dicembre, a seguito di una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Savona, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Calice Ligure e del Nipaaf di Savona hanno effettuato l’ispezione del cantiere di un complesso residenziale, in fase di realizzazione, a Varigotti in Comune di Finale Ligure.

I militari, coadiuvati dal personale dell’ufficio tecnico del Comune, nel corso di un precedente sopralluogo avevano rilevato la presenza di muri a grezzo realizzati con blocchetti di cemento, ipotizzando che tali manufatti nascondessero ulteriori abusi.

Vista la posizione del complesso edilizio, sovrastato da una parete in pendio, l’area di cantiere risulta vincolata in ragione della pericolosità geomorfologica oltre che sotto il profilo paesaggistico; pertanto, il Comune aveva rilasciato precise e puntali prescrizioni riguardanti interventi di consolidamento e messa in sicurezza del versante da realizzarsi prima dell’avvio del cantiere, tanto da richiedere verifiche da parte della Forestale.

L’Autorità Giudiziaria acquisiti, da tecnici e militari, gli elementi conoscitivi ha disposto un intervento finalizzato alla demolizione di parti di muratura strettamente necessaria alla verifica dello stato dei luoghi, affidando ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Finale Ligure l’esecuzione delle demolizioni.

Durante le verifiche, in diversi casi è stato sufficiente praticare demolizioni contenute, grazie all’uso di telecamere e dispositivi laser, per la misurazione dei volumi che effettivamente sono stati sistematicamente rinvenuti nel corso dell’accesso in cantiere.

I rilievi tecnici hanno confermato la realizzazione di sei garage non autorizzati e di diversi locali già intonacati e provvisti di impianti che avrebbero aumentato la metratura dei nuovi appartamenti e conseguentemente il valore degli immobili.

Abusi e difformità da quanto autorizzato sono stati riscontrati in ognuno dei tre i piani del complesso in costruzione.

Da qui la denuncia a quattro persone per abusi edilizi.

 

G. D.