Paura nella notte per una fuga di gas alta sei metri a Varese Ligure

Paura nella notte per una fuga di gas alta sei metri a Varese Ligure
Spread the love

Individuata sulla statale della Val di Vara da una pattuglia dei carabinieri

Oggi sono in corso i funerali delle nove vittime dell’esplosione di Ravanusa (Sicilia) dovuta ad una fuga di gas e proprio questa notte, poco dopo la mezzanotte, una pattuglia dei Carabinieri di Varese Ligure (SP), in transito lungo la Statale della Val di Vara, ha visto una colonna di fumo e, una volta più vicino, percepito un forte odore di gas.

I militari, temendo una fuga di gas e, soprattutto, il pericolo di un’esplosione, hanno immediatamente bloccato la strada e richiesto l’intervento di una squadra dei Vigili del fuoco di Brugnato.

Lo spettacolo che si presentava ai loro occhi era quello di una colonna di vapore che fuoriusciva a forte pressione, per almeno 5-6 metri di altezza, dal bordo della strada. Netto era il sibilo del gas.

I Vvf hanno immediatamente avvertito la fuga di metano, a rischio di esplosione, sarebbe bastato un innesco per scatenare il peggio.

Mentre veniva stabilito un cordone di sicurezza a debita distanza, sono stati interessate le squadre di emergenza dell’Italgas, che poco prima delle 4 sono riuscite ad interrompere il flusso lungo il gasdotto che serve il territorio di Varese Ligure e che è interrato a bordo strada.

 

G. D.