Sassello l’amministrazione comunale affida lavori per 1.8 milioni di euro

Sassello l’amministrazione comunale affida lavori per 1.8 milioni di euro
Spread the love

Inoltre, la ricerca di fondi per il rifacimento della porfidatura del centro storico

Sassello lavori pubblici – Oggi è arrivata in redazione una nota del vicesindaco di Sassello Tomaso Pronsati dove annuncia una serie di interventi pubblici già appaltati o in fase di consegna lavori.

<<Premetto che questo incontro potrebbe apparire tardivo – spiega Pronsati -, in realtà ho voluto attendere un periodo più ampio affinché si concretizzassero vari aspetti.

Sono fiero di poter comunicare ai cittadini, che il comune di Sassello ha già affidato e sta per affidare lavori pubblici per oltre 1.800.000 euro.

Alcuni sono frutto degli sforzi della precedente amministrazione, che con particolare attenzione ha avviato tutti gli iter burocratici per ottenere ingenti somme – prosegue il vicesindaco -, altri sono conseguenti alla programmazione del nuovo gruppo Siamo Sassello.

Consci del fatto che per noi è prioritario investire nell’ acquedotto, ecco alcuni interventi che abbiamo affidato dopo il nostro insediamento>>.

Allora andiamo a vedere di quali lavori si tratta, partendo da quello che l’amministrazione definisce prioritario, segue poi territorio, scuola, urbanistica.


Acquedotto

  1. sostituzione tubo esistente del primo tratto acquedotto dello Scaglio 280.000 euro, lavori ultimati;
  2. sostituzione tubo acquedotto in zona Sasselletto e installazione colonnine per antincendio nel parcheggio del motocross 60.000 euro, lavori in fase di affidamento;
  3. sostituzione tubo dell’acquedotto Bisciaio – Ravin 425.000 euro, lavori in fase di affidamento.

Messa in sicurezza del territorio

  1. ripristino della frana in zona Cò, 416.000 euro lavori in fase di ultimazione;
  2. rifacimento delle tribune del campo sportivo, 50.000 euro lavori in fase di ultimazione;
  3. consolidamento della strada, protezioni laterali ed asfaltatura in località Pratobadorino 60.000 euro, lavori affidati.

Scuola

Ampliamento della scuola, realizzazione di nuove aree ad uso di aule, palestrina e zona refettorio aggiuntiva 480.000 euro, lavori già affidati.

Urbanistica

Entro fine 2023, avvio iter burocratico per dotare il Comune di un moderno Piano Urbanistico Comunale.


<<A queste opere che sono in essere – continua Pronsati -, va aggiunto uno sforzo che stiamo profondendo per reperire nuove risorse che ci consentano di realizzare il nostro programma elettorale, in questo senso, proprio in questi giorni, abbiamo presentato domanda per ottenere i fondi per il rifacimento del porfido del centro storico e per la realizzazione di opere che migliorino la viabilità per San Giovanni. Il costo totale di queste opere è di 700.000 euro. Se ci aggiudicassimo questo bando di rigenerazione urbana, potremmo partire con i lavori nel medio periodo.

Si può fare di più? Certamente sì, ma di carne al fuoco ne abbiamo messa parecchia in poco tempo, a mio avviso dobbiamo comunicare meglio ciò che stiamo facendo.

Vi assicuro che il nostro impegno è massimo, vogliano far splendere il nostro bel paese, dateci ancora un po’ di tempo, e sono certo che potremmo stupirvi favorevolmente.

Colgo l’occasione per ringraziare i nostri uffici, credetemi, per portare a casa questi risultati, serve una macchina amministrativa efficiente – conclude il vicesindaco -, Sassello anche sotto questo aspetto può ritenersi fortunata>>.

 

G. D.