Maltempo in Liguria: situazione sotto controllo, compreso nel sassellese

Maltempo in Liguria: situazione sotto controllo, compreso nel sassellese
Spread the love

Nella zona D dell’entroterra ora è allerta gialla fino alle 15 del pomeriggio

Liguria maltempo – Nel sassellese tanta pioggia nella notte, ora è in calo e non si sono registrate criticità. A Pontinvrea il sindaco Matteo Camiciottoli ha trascorso la nottata in Comune ma anche qui non ci sono stati particolari problemi, così come a Stella dove stamane due squadre della Protezione Civile locale hanno accompagnato per sicurezza  i due pulmini degli studenti a scuola.

Maltempo sala operativa Liguria

Maltempo sul resto della Liguria

Nella notte grande quantità di pioggia molto elevata che ha portato allagamenti soprattutto tra Recco, Rapallo e Chiavari.

Stamane il fronte principale si trova sul Ponente, mentre si è chiusa l’allerta arancione sulla zona del genovesato, che permane invece nel centro levante della regione

Nella notte a Camogli sono caduti 108 mm di pioggia in un’ora con cumulate nell’evento di circa 150 mm; a Cabanne 122 in un’ora con una cumulata totale nell’evento di 122 mm, e a Croce Orero 73 mm in un’ora. A Levante si registra un forte vento di burrasca con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (Sori), a 109 Km/h a Casoni di Suvero.

Maltempo Liguria nel Levante

Aggiornamento Arpal delle 10.20

<<Nelle ultime 3 ore si è assistito all’ingresso del sistema frontale sul Ponente della regione: ciò ha comportato un aumento dell’instabilità con precipitazioni di intensità fino a forte sull’imperiese e sulla parte occidentale del savonese. Allo stesso tempo correnti umide hanno nuovamente interessato il Levante dando luogo a intensità fino a forti sul Levante e in alta Toscana tutt’ora in atto. Precipitazioni moderate sul Centro della Regione, deboli e diffuse sul Ponente. Intensità di precipitazione osservata localmente fino a molto forte (80 mm in tre ore a Bargagli, 76 mm in tre ore a Varese Ligure).

Si segnalano innalzamenti significativi del livello idrometrico nell’alta val di Vara (Nasceto e La Macchia), dove già nel corso della notte è transitato un primo picco. Inoltre, innalzamenti significativi si osservano anche in alta val di Magra in territorio toscano. Il transito di portate significative è atteso nel corso della giornata nelle sezioni più di valle sia del Vara che del Magra, con possibili locali criticità.

Ancora ventilazione meridionale sostenuta sul Levante con raffiche intorno ai 130 km/h registrati a Casoni di Suvero>>.

 

G. D.