Bonus psicologico bocciato dal Codacons: misura spot per soli 16mila fortunati

Bonus psicologico bocciato dal Codacons: misura spot per soli 16mila fortunati
Spread the love

Tetto Isee troppo elevato e pochi fondi a disposizione rendono misura inadeguata

Il Bonus psicologico inserito nel decreto Milleproroghe è una misura spot che non aiuterà realmente chi, a causa del Covid, ha subìto ricadute psicologiche e necessita di un concreto e duraturo sostegno; lo afferma il Codacons, che boccia l’emendamento approvato nella notte.

<<Il Bonus psicologico, così come previsto nel Ddl Milleproproghe, presenta evidenti criticità – spiega l’associazione -. Prima di tutto i fondi messi a disposizione appaiono del tutto insufficienti: solo 10 milioni di euro saranno destinati in modo diretto ai cittadini in difficoltà attraverso un voucher da spendere in servizi di assistenza.

In secondo luogo il tetto Isee fino a 50mila euro per poter godere del bonus appare troppo elevato, e inserirà nella platea dei beneficiari anche soggetti che possono sostenere in modo autonomo le spese psicologiche.

Così solo 16mila fortunati riusciranno a godere del Bonus psicologico, e una ampia fetta di cittadini che con il Covid hanno sviluppato forme di disagio mentale sarà tagliata fuori dal provvedimento. Senza contare – conclude il Codacons – i possibili rincari delle tariffe da parte degli psicologi, così come avvenuto per altre categorie di beni e servizi interessati dagli incentivi varati dal Governo negli ultimi due anni>>.

 

G. D.