Vaccini 3^ dose, da oggi operatori ospedalieri e Asl

Vaccini 3^ dose, da oggi operatori ospedalieri e Asl
Spread the love

Da lunedì si potranno prenotare tutti gli ultrafragili e da giovedì gli over 60

Sullo stesso argomento Farmacia Sassello  QUI

Inizieranno in giornata le somministrazioni della terza dose a tutti gli operatori che svolgono le loro attività nelle strutture ospedaliere e nelle Asl in Liguria, poi da mercoledì via alle prenotazioni per gli operatori di interesse sanitario che svolgono la loro attività nelle strutture sociosanitarie e socio assistenziali (pubbliche e private), nelle farmacie, parafarmacie e studi professionali.

In Liguria coloro che esercitano le professioni sanitarie sono farmacisti, medici chirurghi, odontoiatri, veterinari, biologi, fisici, chimici, psicologi, professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, tecnico sanitari, operatori riabilitazione e prevenzione. Gli operatori di interesse sanitario, invece, sono identificabili in massofisioterapisti, operatori sociosanitari e assistenti di studio odontoiatrico.

Dalla prossima settimana, lunedì 18 ottobre, saranno prenotabili attraverso il portale tutti gli ultrafragili over 18, mentre da giovedì 21 ottobre tutti i soggetti di età maggiore e uguale ai 60 anni potranno prenotare la terza dose.

<<La percentuale dei vaccinati in Liguria (sulla popolazione over 12) sia con prima che con seconda dose è salita al 74,6% mentre i vaccinati con prima dose si avvicinano all’84% – spiega il governatore Giovanni Toti -.

Una percentuale che non solo ci ha permesso di mettere all’angolo il Covid, come è dimostrato dal tasso di mortalità negli ultimi mesi, ma anche di far ripartire l’economia e di tornare alla normalità.

Gli ospedalizzati sono scesi di 4 unità, con 55 ricoverati in media intensità e 6 in terapia intensiva. Anche l’incidenza media settimanale è scesa a 28 casi ogni 100 mila abitanti (28 a Savona, 27 a Spezia, 37 a Imperia e 21 a Genova)>>.

 

G. D.