Sassello, prime sanzioni a bar e cliente per mancanza di green pass

Sassello, prime sanzioni a bar e cliente per mancanza di green pass
Spread the love

Due sanzioni da 400 euro sia per il bar del centro sia per il cliente

Sassello – I titolari dei bar sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni relative alle norme anti Covid, tra queste il possesso del green pass rafforzato da parte dei clienti.

Le violazioni sono pesanti, proprio per invogliare il rispetto delle norme. In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

Proprio in questi giorni, la normativa è partita il 6 dicembre, un bar del centro è stato sanzionato dai Carabinieri della Stazione di Sassello con 400 euro per non aver richiesto il green pass ad un cliente. Stessa sanzione di 400 euro al cliente sprovvisto del documento.

E’ la prima sanzione che avviene nella capitale degli amaretti, dopo i primi giorni di sensibilizzazione occorre ora stare molto attenti poiché come visto le sanzioni sono pesanti (280 euro se si paga nei cinque giorni successivi), dove l’esercente oltre la sanzione rischia la chiusura temporanea del locale.

Il prossimo periodo delle festività di fine anno, in considerazione anche dell’aumento del contagio, sarà un banco di prova sia per l’utilizzo del green pass rafforzato sia per i relativi controlli.

Infatti, secondo un monitoraggio dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) per la schiacciante maggioranza delle imprese (90%) la campagna vaccinale contro il Covid, con l’introduzione del super green pass, aiuta la ripresa dell’economia e salva il Natale degli italiani.

E’ quanto emerge da un campione nazionale di realtà produttive e di servizi in merito agli effetti delle misure varate dal Governo per prevenire i contagi e preservare la normalità dei cittadini, dallo shopping alle tavolate, in vista delle feste di fine anno.

L’adesione della grande maggioranza della popolazione alla somministrazione dei vaccini anti coronavirus anche con la terza dose sta creando le condizioni per un clima di speranza per la ripartenza dell’economia.

Importante quindi il ruolo responsabile degli esercenti nella richiesta del green pass, anche in ossequio alla clientela che le regole le applica.

 

G. D.