Carcere Savona, incontro fissato dal prefetto al 29 novembre

Carcere Savona, incontro fissato dal prefetto al 29 novembre
Spread the love

Capece “Si ragioni anche su riapertura S. Agostino per area penale esterna”

Il carcere di Savona un grosso problema per il sistema penitenziario ligure: il S. Agostino è stato chiuso e il nuovo previsto in Val Bormida rallenta. Per il 29 novembre il prefetto di Savona Gullotti ha indetto un tavolo tecnico.

Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – Sappe, interviene su questo prossimo incontro in programma presso la Prefettura di Savona.

<<Spero che il tavolo tecnico fissato dal prefetto di Savona Enrico Gullotti per il 29 novembre al fine di fare il punto sulla costruzione di un nuovo carcere nel Savonese sia utile e produttivo – commenta Capece -.

Savona e provincia hanno bisogno di un nuovo carcere, di almeno 300 posti letto, e la Val Bormida ha le aree idonee per costruirlo. Costruirne uno nuovo vuol dire non solo risparmiare soldi pubblici rispetto a soluzioni tampone ma creare posti di lavoro sul territorio che, per un qualsiasi sindaco, dovrebbe essere un impegno ed un interesse.

Chiudere il S. Agostino così, dall’oggi al domani, senza alcun confronto con il Sappe e con gli altri sindacati, senza alcuna garanzia e certezza per poliziotti e detenuti, è stato un grave errore. Bene, dunque, che si torni a parlare di un nuovo carcere in città – prosegue il segretario -.

Il Sappe non ha mai abbassato l’interesse sul tema carcere: per noi era e resta impensabile che Savona, sede di Tribunale, sia l’unica provincia in Italia a non avere un istituto di pena. Questo innesca un’ulteriore ricaduta negativa sia sui familiari dei detenuti, sugli avvocati, per la magistratura, per tutto quel corposo mondo che orbita intorno al carcere.

Dimenticando invece gli aspetti positivi che un carcere produce sul territorio>>.

Capece chiude anche con una proposta: <<Oltre a ragione sul nuovo carcere, perché non si riconverte, come diciamo da anni, l’ex carcere di S. Agostino di Savona a struttura per l’accoglienza dei soggetti ammessi all’area penale esterna?>>.

 

G. D.