Aurelia bis Savona, si sono incontrati sindaco, Regione e Anas

Aurelia bis Savona, si sono incontrati sindaco, Regione e Anas
Spread the love

Verso la riapertura del cantiere

Aggiudicazione del lotto da 63.5 milioni di euro – vedi QUI

Savona – Nel pomeriggio di oggi a Palazzo Sisto si sono incontrati il sindaco Marco Russo, gli assessori Rossello, Becco, Parodi, i dirigenti del Comune di Savona, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, i dirigenti della Regione e i progettisti di Anas per discutere della ripresa dei lavori dell’Aurelia bis.

All’ordine del giorno non solo l’aggiornamento del primo lotto, ma soprattutto il tema del secondo lotto dell’Aurelia bis (da corso Ricci allo svincolo autostradale). Dopo gli incontri dei mesi scorsi in cui l’amministrazione aveva evidenziate le criticità del progetto originario, Anas ha presentato tre soluzioni alternative sviluppate da giugno che recepiscono le esigenze rappresentate dal Comune e condivise con la Regione.

<<Innanzitutto – commenta Russo – è una buona notizia che finalmente ripartano i lavori non solo per completare almeno la prima parte dell’infrastruttura, ma anche per chiudere i cantieri che da tempo sono ferite aperte nei quartieri di Valloria e La Rusca. Confidiamo che tutto proceda nella maniera più veloce possibile.

La riunione di oggi è stata molto importante perché rappresenta un significativo passo avanti per la progettazione del secondo lotto.

Come ho sempre detto è fondamentale che l’Aurelia bis venga completata fino al casello di Savona – prosegue il sindaco – e oggi Anas ci ha presentato soluzioni progettuali frutto di un primo studio tecnico che certamente, pur da sviluppare, sono certamente interessanti.

L’obiettivo è sviluppare da parte di Anas la progettazione definitiva nel primo semestre 2023. Sono certo che il Ministero comprenderà la necessità di quest’opera prioritaria e l’importante e concreta collaborazione con la Regione, in particolare con l’assessore Giampedrone, ci consentirà di raggiungere l’obiettivo>>.

<<Ci auguriamo che venga individuata, il prima possibile, la soluzione ottimale per il secondo tratto dell’Aurelia bis – afferma Giampedrone – per procedere quanto prima con la progettazione definitiva e trovare quindi le risorse per poi appaltare i lavori.

Il nuovo tracciato di Aurelia consentirà di avere una soluzione ai problemi viabilistici e completerà il percorso dell’Aurelia da corso Ricci fino allo svincolo autostradale di Savona Vado, by-passando così il centro cittadino>>.