Meteo allerta fino alle 24, i piani di Ferrovie. Sassello piove

Meteo allerta fino alle 24, i piani di Ferrovie. Sassello piove
Spread the love

Ferrovie maltempo Nord Italia, attivata fase di preallerta piani neve e gelo

Liguria – Alle 10 di stamane è scattata l’allerta gialla per neve che interessa i comuni interni del settore centrale (zona B), i versanti padani di Ponente (zona D) e di Levante (zona E), la chiusura dell’allerta è prevista per le 24.

Meteo Liguria 15-12-22 allerta zone BDE

Arpal ricorda che sui versanti padani di Levante (zona E, in particolare la parte più occidentale), i comuni interni del settore centrale (zona B) e localmente anche sulla parte orientale della zona D, l’attenzione è rivolta soprattutto al gelicidio.

Per quanto riguarda le temperature, in quota, si sta registrando un rialzo (ai 1375 metri di Monte Settepani 2.9 gradi, ai quasi 1000 di Monte Pennello 6.3); più in basso, valori di poco sopra lo zero: Cairo Montenotte 1.2, Campo Ligure 1.8, Busalla 1.5.

Nel sassellese la temperatura varia dal -3 allo zero, alle 11.30 a iniziato a piovere sul capoluogo.

I venti sono ancora prevalentemente meridionali, anche moderati, sul centro Levante, più settentrionali a Ponente.

Ferrovie in preallerta

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile che prevede per la giornata di oggi, giovedì 15 dicembre, nevicate e possibili gelicidi in diverse regioni del Nord Italia, Rfi (Gruppo FS) ha attivato la fase di preallerta dei piani neve e gelo in diverse regioni.

Si tratta di Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna.

In particolare, in Liguria e in basso Piemonte, a seconda dell’evoluzione delle condizioni meteorologiche e soprattutto dei fenomeni di gelicidio, potrebbe essere ridotto il servizio ferroviario su alcune linee (Genova-Ovada, Genova-Busalla, Genova-Arquata, Genova-Milano via Mignanego, la Pontremolese e l’Alessandria-San Giuseppe di Cairo).

Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo sono attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalla sala operativa centrale di Rfi.

Le principali azioni previste sono:

  • presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari;
  • corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni;
  • attivato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività dei marciapiedi e degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Sono oltre 600 le persone, fra operatori della circolazione, tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici, pronte a intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura, attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari o interventi per la rimozione del ghiaccio sulle linee elettriche.

Ferrovie invita i viaggiatori a tenersi informati sulla situazione della circolazione dei treni visitando fsnews.it, rfi.it o i siti web delle imprese ferroviarie.

 

G. D.