Istituto Gaslini via libera al progetto del nuovo ospedale

Istituto Gaslini via libera al progetto del nuovo ospedale
Spread the love

Conclusa la Conferenza dei servizi

Gaslini nuovo ospedale – La conferenza dei servizi decisoria tra l’Istituto Gaslini, il Comune di Genova e gli enti coinvolti nel procedimento relativo all’approvazione del progetto definitivo per la riqualificazione dell’Istituto e per la realizzazione ex novo del padiglione Zero, si è chiusa.

Gaslini via libera al progetto del nuovo ospedale 3

<<Un passaggio formale molto importante perché corrisponde al via libera al progetto definitivo del nuovo ospedale Gaslini – spiega Renato Botti, direttore generale dell’Irccs Gaslini -, concluso con esito positivo e parere favorevole di tutti gli enti coinvolti>>.

La concessionaria è Zena Project (società di progetto, creata dal raggruppamento temporaneo di imprese Cmb-Mieci-Arcoservizi) e sarà finanziato in parte da fondi Pnnr.

<<Il Nuovo Gaslini è una delle pietre miliari della sanità del futuro in Liguria – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti –. Il via libera al progetto definitivo è un passaggio fondamentale per poter procedere all’avvio del cantiere>>.

Gaslini via libera al progetto del nuovo ospedale 2

<<Dalla prossima settimana (6-12 maggio) verrà consegnata l’area di Largo Tolentino all’impresa esecutrice, Cmb. Si procederà in un primo momento alla cancellazione degli stalli per auto in largo Tolentino e inizieranno i lavori di allargamento della rampa di uscita dell’Istituto, così da consentire la circolazione a doppio senso e garantire l’entrata e l’uscita dei mezzi di cantiere – spiega Ezio Nicolás Bruno Urbina, Responsabile dei servizi tecnici del Gaslini e Rup del Progetto “Nuovo Gaslini” -.

Nella seconda metà del mese si procederà con la modifica della viabilità interna all’Istituto, nel tratto dal padiglione 15 al padiglione 7, per consentire i primi interventi che consisteranno nella delimitazione delle aree di demolizione dei padiglioni 7 e 8 e nelle operazioni di strip out, ovvero la rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei alle strutture edilizie, che devono essere gestiti in modo differenziato (infissi, arredi, impianti, elementi non strutturali ecc.) A giugno si procederà con le demolizioni dei padiglioni 7 e 8>>.

 

G. D.