Liguria lavoro, occupazione in crescita nel terzo trimestre 2022

Liguria lavoro, occupazione in crescita nel terzo trimestre 2022
Spread the love

Sale del 2.8%, costruzioni e servizi i settori sul podio

La media della crescita nel terzo trimestre in Liguria sfiora il 3% e si attesta al 2.8% rispetto all’1.1% nazionale. I dati più significativi arrivano dal settore delle costruzioni (+7,5% rispetto allo stesso periodo 2021) e da quello dei servizi con un + 4,6 % di occupati.

Il settore commercio, alberghi e ristoranti registra un incremento del 2%.

<<Nel terzo trimestre del 2022 l’occupazione in Liguria cresce del 2,8%, con gli occupati che passano da circa 610mila a oltre 628mila – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -.

Un dato particolarmente significativo per la nostra regione, che fa meglio della media nazionale: l’occupazione, a livello nazionale cresce dell’1,1% nello stesso periodo dell’anno. Stesso dato considerando l’area allargata del nord ovest, mentre il nord est cresce dell’1,5%>>.

Sempre in Liguria, nel terzo trimestre 2022 cresce anche, del 4.9%, il dato che riguarda la disoccupazione: si tratta di una cifra che riflette come stia crescendo il numero di coloro che riprendono a cercare attivamente lavoro, abbandonando la categoria delle forze di lavoro potenziali, che è infatti in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2021.

<<Mi fa estremamente piacere vedere questi dati così positivi riscontrati in Liguria – aggiunge l’assessore a Lavoro e Turismo Augusto Sartori -, e aggiungo che un importante contributo all’occupazione sia dovuto soprattutto all’enorme successo riscontrato dal Patto per il lavoro nel settore del turismo che nel 2022 ha previsto agevolazioni a 900 imprese per l’assunzione di ben 2800 lavoratori>>.

 

G. D.