SS334 del Sassello via ai lavori alla frana sotto Stella

SS334 del Sassello via ai lavori alla frana sotto Stella
Spread the love

La frana risale al maltempo del novembre 2019

Stella Rio Basco – Ci siamo, dopo tanti lavori eseguiti da Anas, da quando la “SS334 del Sassello” è ritornata statale ne sono rimasti due importanti: la frana in località Rio Basco al km 7.4 e il pontino di Santa Giustina. Entrambi suggellati da semafori datati 2019 e 2014.

Dopo vari incontri con gli amministratori dell’entroterra, è un soddisfatto Andrea Castellini, il giovane e dinamico sindaco di Stella, che annuncia l’apertura del cantiere Rio Basco.

Castellini Stella per 334 del Sassello

<<È con grande piacere comunicarvi che il cantiere al km 7+400 della SS334 è stato consegnato da Anas alla ditta appaltatrice per i lavori di messa in sicurezza della tratta, ove è presente il senso unico alternato – conferma Castellini -. Per essere più chiari parliamo della tratta esattamente prima di arrivare nel centro abitato di Stella San Giovanni e dell’impianto semaforico presente ormai dal 2019.

Da quando ci siamo insediati e nel seguito di questi primi due anni di amministrazione abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione con la società Anas, la quale ha dimostrato a sua volta una larga apertura per la risoluzione delle problematiche pregresse presenti sulla SS334 anche ereditate dalla Provincia di Savona che non aveva avuto le necessarie risorse per intervenire.

Il km 7+400 era, ed è ancora ovviamente – prosegue il sindaco -, uno dei due punti più ostici presenti sul territorio di Stella. Con Anas stiamo collaborando per riuscire anche a sbloccare la situazione del ponte di Santa Giustina; se quando siamo entrati due anni fa vi avessi detto che non saremmo riusciti a vedere la luce in fondo al tunnel oggi vi posso dire che, in lontananza, riusciamo finalmente a vedere anche quella.

Ci tengo particolarmente a ringraziare tutti i tecnici con il quale abbiamo collaborato in questi mesi della società Anas e vorrei anche ringraziare il deputato Francesco Bruzzone e il viceministro Edoardo Rixi per la loro vicinanza al nostro territorio e alle nostre problematiche viarie.

Spero di potervi dare la notizia, nel più breve tempo possibile, della consegna dei lavori anche del ponte di Santa Giustina – conclude Castellini -, sicuramente lo prendo come un impegno prioritario con i nostri concittadini>>.

SS334 del Sassello Santa Giustina

Se per la frana Rio Basco i tempi sono in dirittura di arrivo, per quanto riguarda il ponte di Santa Giustina, la vicenda si sta trascinando dal 2014. Si tratta di un ponte che risale al ‘500, post medioevale su cui vige vincolo della Soprintendenza, la cui ricostruzione è molto particolare poiché costruito in almeno tre fasi sovrapposte. Ci risulta che il progetto esecutivo sia ormai terminato.

 

G. D.