Attenzione, nessun mercato sicuro per i falsi: sequestrati 28 milioni di articoli e 27 milioni di mascherine

Attenzione, nessun mercato sicuro per i falsi: sequestrati 28 milioni di articoli e 27 milioni di mascherine
Spread the love

21 paesi prendono di mira merci contraffatte in tutta Europa

L’operazione europea Aphrodite ha riunito 21 paesi (*) per contrastare il traffico di merci contraffatte. L’operazione di otto mesi è stata co-guidata dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia nazionale irlandese (An Garda Síochána) con il supporto di Europol.


(*) Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Cechia, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lituania, Malta, Moldova, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Spagna, Ucraina, Regno Unito


Da dicembre 2019 a luglio 2020, le forze dell’ordine hanno monitorato le vendite online di un’ampia varietà di articoli contraffatti, culminando con controlli in magazzini, negozi e mercati in Belgio, Cipro, Grecia, Irlanda, Italia, Portogallo, Romania e Spagna.

Trovate false apparecchiature mediche Covid-19 tra i sequestri

L’operazione ha portato alla rimozione di 123 account di social media e 36 siti web che vendono prodotti contraffatti.

Le forze dell’ordine hanno sequestrato quasi 28 milioni di merci illegali e contraffatte, tra cui 800.000 articoli di abbigliamento, abbigliamento sportivo, calzature, accessori personali, set-top box IPTV e giocattoli contraffatti. Dieci persone sono state arrestate in Grecia e altre 37 sono state denunciate alle autorità giudiziarie in Grecia, Italia e Portogallo. Sono stati sequestrati anche più di 700.000 euro.

L’epidemia di Covid-19 ha portato le autorità coinvolte ad adattare l’ambito iniziale dell’operazione per concentrarsi sui problemi innescati dalla pandemia. Di conseguenza, sono state sequestrate anche apparecchiature mediche contraffatte e non conformi, tra cui 27 milioni di maschere mediche.

Merci contraffatte nascoste dietro le offerte online

Le piattaforme digitali, come i siti Web, i social media e i servizi di messaggistica istantanea, sono oggetto di abuso da parte di gruppi criminali per vendere prodotti contraffatti spesso dannosi. I venditori illegali pubblicizzano prodotti contraffatti con immagini e prezzi di prodotti contraffatti sui social media. Utilizzano anche collegamenti nascosti nei post sui social media per reindirizzare gli utenti a mercati situati al di fuori dell’UE.

Sono cresciute anche le offerte di merci contraffatte sulle piattaforme di ecommerce e, successivamente, la loro quota di mercato. I criminali invitano gli ignari acquirenti a pagare con carte prepagate, bonifico bancario o altre forme di pagamento elettronico e servizi basati sul web poiché le merci vengono consegnate tramite corrieri legali. La pandemia Covid-19 ha intensificato anche la vendita di merci contraffatte sul mercato fisico.

La Coalizione coordinata contro la criminalità in materia di proprietà intellettuale (IPC3) di Europol ha coordinato l’operazione, ha raccolto i risultati e ha rilevato i legami esistenti tra le persone coinvolte. L’IPC3 di Europol ha facilitato lo scambio di informazioni e fornito supporto tecnico e analitico ai paesi partecipanti. L’IPC3 di Europol è cofinanziato dall’Euipo (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) per combattere i reati contro la proprietà intellettuale.

 

G. D.