Traffico stupefacenti, sequestrato 1.5 kg e confisca di 1.7 mln di euro

Traffico stupefacenti, sequestrato 1.5 kg e confisca di 1.7 mln di euro
Spread the love

Da parte dei Finanzieri del Comando Provinciale di Asti, duro colpo al mercato del Basso Piemonte

Asti droga – I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Asti, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione al provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale ed ormai divenuto irrevocabile, che dispone la confisca di 1.649.570 di euro in contanti e di una autovettura Mercedes Cla nella disponibilità di M.D., 38enne.

Asti lotta al traffico di stupefacenti 4

L’uomo era stato arrestato nel maggio 2023 e poi condannato ad anni 6 di reclusione e 40.000 euro di multa.

È la conclusione dell’operazione delle Fiamme gialle astigiane denominata “Campo dei miracoli”, che il 4 maggio 2023 aveva portato la Guardia di Finanza ad individuare e sequestrare, tra l’altro, il rilevante importo di danaro contante, proprio nei confronti del pregiudicato, indagato per traffico e spaccio di stupefacenti.

La Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico – finanziaria di Asti aveva condotto l’operazione concretizzate nel rinvenimento e sequestro, presso l’abitazione di M.D., di 249.870 euro in contanti, 570 gr di cocaina, 1.406 gr di Hashish, 22 gr di marijuana, 31 gr. di canapa indiana, 2 documenti di identità falsi.

Asti lotta al traffico di stupefacenti 1

Il tutto nascosto in una intercapedine di un muro, cui è stato possibile accedere solo dopo la rimozione di un termosifone – nonché di una autovettura Mercedes Cla 220 Cdi 4 matic Amg, trovata nella disponibilità dello stesso indagato.

Nel corso dell’intervento, le ricerche dei finanzieri venivano estese presso un casolare in località Valleversa, frazione di Asti, dove all’interno di una serra è stato rinvenuto, sotterrato ad una profondità di circa mezzo metro, un fusto di polietilene contenente 7 involucri termo-sigillati contenenti 1.399.700 euro in banconote di vario taglio.

Asti lotta al traffico di stupefacenti 2

Altri accertamenti di polizia giudiziaria ed economico finanziaria, condotti nei mesi scorsi dalle Fiamme gialle astigiane sotto la direzione della Procura della Repubblica di Asti, evidenziavano come tutto il denaro rinvenuto nella disponibilità del pregiudicato in sede di perquisizione, già oggetto di sequestro preventivo, fosse assolutamente sproporzionato rispetto alle condizioni economiche dell’imputato, che non risulta aver presentato alcuna dichiarazione dei redditi.

 

G. D.